Funerali: termoscanner e celebrazioni all'aperto: il vademecum

Funerali: termoscanner e celebrazioni all’aperto: ecco il vademecum della Diocesi

Redazione

Funerali: termoscanner e celebrazioni all’aperto: ecco il vademecum della Diocesi

Le indicazioni della diocesi di Foligno in vista della fase due
Dom, 03/05/2020 - 11:00

Condividi su:


Riprende la possibilità di celebrare esequie, con la fase due. Ecco però che la Diocesi ha inviato ai parroci un vero vademecum delle cose da fare. In primo luogo, si dice che “occorrerà attenersi con grande senso di responsabilità alle disposizioni ministeriali, evitando interpretazioni soggettive. Le Agenzie funebri e i parroci diano informazioni appropriate circa le disposizioni di sicurezza prima di concordare orario e luogo della Celebrazione esequiale, tenendo conto delle varie modalità possibili previste dal Rituale“.

Le indicazioni

Nelle parrocchie con spazi idonei, la celebrazione dovrà essere fatta all’esterno. Riguardo la partecipazione dei congiunti, dovranno essere le famiglie a dare le dovute indicazioni ed ad assumersi eventuali responsabilità. Per l’acceso, agenzie funebri e Parrocci dovranno individuare un addetto alla sicurezza per la misurazione della temperatura corporea attraverso termometro digitale o termoscanner. Accanto al sacerdote sarà permessa la presenza di un lettore o ministrante delegato dal parroco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!