Funerale Laico, a Trevi si potrà fare alla Cappella Boemi di Villa Fabri - Tuttoggi.info

Funerale Laico, a Trevi si potrà fare alla Cappella Boemi di Villa Fabri

Redazione

Funerale Laico, a Trevi si potrà fare alla Cappella Boemi di Villa Fabri

Disciplinare al vaglio del consiglio comunale | Moccoli, “Garantita la libertà di accomiatarsi da un proprio caro secondo il personale modo di sentire"
Sab, 13/06/2020 - 09:15

Condividi su:


La città di Trevi potrà avere finalmente un luogo pubblico dove effettuare una cerimonia funebre di carattere laico non contrastante con l’ordinamento giuridico.

L’amministrazione comunale ha infatti destinato allo scopo la “Cappella Boemi” di Villa Fabri.

La norma regionale

La camera ardente per funerali laici è prevista dalla Legge regionale Umbria n. 11 del 09/04/2015 “Norme in materia di cremazione, dispersione delle ceneri e servizi cimiteriali” nonché della deliberazione della Giunta regionale del 28/07/2017 n. 890.

E’ previsto di dedicare strutture o locali destinati occasionalmente alla sosta temporanea di un feretro chiuso ai fini del tributo di speciali onoranze.

Tale provvedimento sarà regolato da un apposito disciplinare, che la Commissione Statuto e Regolamenti del Comune di Trevi- presieduta dal consigliere Roberto Venturini- ha licenziato di recente.

Il testo verrà inviato all’approvazione del Consiglio comunale, anche come appendice al vigente regolamento di polizia mortuaria.

L’assessore Moccoli

“Abbiamo dato applicazione alla legge regionale in materia – spiega l’assessora alle politiche istituzionali Stefania Moccoli andando così incontro alle esigenze di quanti desiderano accomiatarsi da un defunto in maniera laica.

Molti Comuni, come il nostro, oltre a non istituire la sala per le onoranze, non contemplano nemmeno la possibilità di ricordare il defunto nel caso la funzione non preveda il rito religioso, e molte persone per questo motivo si trovano in difficoltà.

Un luogo dignitoso ove celebrare un funerale laico consente a tutti la libertà di ritagliare per sé e per i propri cari il rito che meglio esprime il loro personalissimo modo di dare significato alla propria vita, pertanto riteniamo questo un gesto di civiltà”.

Il disciplinare

Il disciplinare prevede, tra l’altro che la sala “Cappella Boemi” sarà utilizzabile negli orari di apertura al pubblico già stabiliti per Villa Fabri.

La cerimonia non dovrà superare le quattro ore e sarà fissata nella data e nell’orario richiesto compatibilmente con altre cerimonie, eventi o manifestazioni già precedentemente fissati all’interno della stessa Cappella Boemi o dell’intera struttura di Villa Fabri al fine di evitare sovrapposizioni.

La domanda per l’uso della sala “Cappella Boemi” deve essere presentata, in forma scritta, al Comune di Trevi, al protocollo dell’Ente o anche via mail o PEC indicando:

  • i dati anagrafici del richiedente, indirizzo della sede e recapito telefonico, e-mail ed il codice fiscale;
  • il nome e cognome, luogo e data di decesso del defunto; la data, l’ora di inizio e fine di utilizzo della sala per la cerimonia funebre;
  • breve descrizione del rituale; cimitero di destinazione della salma e/o delle ceneri.
  • L’utilizzo della sala “Cappella Boemi” comporta il versamento anticipato rispetto alla data convenuta della tariffa di 200 euro a favore del Comune di Trevi.

Il disciplinare passa ora all’esame del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva e la sua entrata in vigore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!