Fulginium, per la fidejussione "il Comune non deve minimamente far fronte ad alcuna spesa". Aggiornamento: la replica del Pdl (nei Commenti) - Tuttoggi.info

Fulginium, per la fidejussione “il Comune non deve minimamente far fronte ad alcuna spesa”. Aggiornamento: la replica del Pdl (nei Commenti)

Redazione

Fulginium, per la fidejussione “il Comune non deve minimamente far fronte ad alcuna spesa”. Aggiornamento: la replica del Pdl (nei Commenti)

Dom, 18/09/2011 - 10:12

Condividi su:


di G. Patriarchi, A. Pacini, I. Bruschi, E. Belmonte e S. Cecchini

In relazione a quanto dichiarato dal Capogruppo del PDL in merito alla pratica relativa alla fidejussione, si intende precisare quanto segue:
Innanzitutto è dovere di tutti i consiglieri essere presenti in Consiglio Comunale, anche di opposizione, in quanto eletti per amministrare questa città. Non essere presenti rappresenta una mancanza di senso delle Istituzioni e dimostra di non avere a cuore l’interesse della città, infatti all’ordine del giorno dello scorso Consiglio erano presenti pratiche importanti da discutere ed approvare.
Inoltre il Consigliere Meloni fa della inutile dietrologia sulle assenze di alcuni Consiglieri di maggioranza, tutti giustificati dallo stesso vicepresidente del Consiglio (del PDL). O Meloni ha notizie diverse?!?
La pratica in oggetto è stata approfondita più volte in commissione, dove sono stati chiariti tutti gli aspetti, anche quelli tecnici. Peraltro ogni Consigliere può chiedere ulteriori chiarimenti ai responsabili degli uffici ed allo stesso Segretario Generale anche durante il Consiglio.
Non si capisce veramente di quale risparmio per i cittadini il Consigliere Meloni parli e di che cosa ricade sulle spalle degli stessi, infatti il Comune non deve minimamente far fronte ad alcuna spesa, ma solo garantire l’affidabilità della società.
In questo caso il comune pone una fidejussione a garanzia di un mutuo, contratto da una società sportiva, la Fulginium nella fattispecie, per la realizzazione di impianti sportivi su aree di proprietà comunali e che rappresentano di conseguenza un valore per la comunità folignate.
Questa è una procedura regolare e di normale adozione.
Auspichiamo che altre società si attivino per realizzare altri impianti, sicuramente questa amministrazione darà, la propria garanzia, anche, se necessario, adottando di nuovo la stessa procedura.
Consideriamo un valore per la città tutta una società sportiva che si fa carico di un mutuo di oltre 300 mila euro per la realizzazione di un campo da calcio sintetico che, a termine della concessione, sarà di proprietà del Comune di Foligno, senza che quest'ultimo, lo vogliamo sottolineare, sborsi un euro per l'operazione.
Invece di riconoscere l’impegno di società sportive che si impegnano attivamente sul territorio, il PDL cerca in tutti modi di boicottarne il lavoro per soli scopi di tornaconto politico e questo non è accettabile.

(*) Capigruppo di maggioranza di Pd, Rinfondazione Comunista, Sel, Partito Socialista e Foligno Soprattutto

Articolo correlato:

Consiglio comunale, salta la seduta per mancanza del numero legale

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!