Fuga del bove, presentata la 39^ edizione del Palio di Montefalco. A contenderselo i quattro quartieri della città - Tuttoggi.info

Fuga del bove, presentata la 39^ edizione del Palio di Montefalco. A contenderselo i quattro quartieri della città

Redazione

Fuga del bove, presentata la 39^ edizione del Palio di Montefalco. A contenderselo i quattro quartieri della città

Sab, 06/08/2011 - 15:59

Condividi su:


Quattro giorni di storia, cultura, spettacolo e folclore che costituiranno il fulcro dell’Agosto Montefalchese e vedranno la città tornare indietro nei secoli nello splendore del periodo rinascimentale. I giorni del 12, 13, 14 e 19 agosto vedranno i quartieri di San Francesco, Sant’Agostino, San Bartolomeo e San Fortunato sfidarsi nei giochi delle bandiere e nel ritmo dei tamburi, nelle rappresentazioni teatrali – quest’anno per la prima volta comprese nella competizione e non più esibizioni – nel tiro alla balestra, nella gara della staffetta e nella celeberrima Corsa dei Bovi, che sancirà l’assegnazione dell’ambito Palio. Proprio il Palio ed il nuovo stemma dell’Ente Fuga del Bove, presieduto dall’avvocato Decio Barili, e composto dai priori dei quattro quartieri e dal rappresentante del Comune, l’assessore Andrea Locci, sono stati presentati nel corso di un’affollata conferenza stampa presso la sala consiliare. Il primo è stato realizzato, quest’anno, dall’artista Massimo Mobotti, mentre lo stemma è opera del grafico Dimitrij Leoni. Ospiti d’onore della rassegna saranno due campioni olimpionici, di cui non sono stati svelati i nomi, per i quali sono stati realizzati artigianalmente due abiti da nobili di foggia rinascimentale: uno da uomo, ad opera di Massimo Fiordipanti (Tessiture Pardi) ed uno da donna, ad opera di Daniele Gelsi (Tessuto Artistico Umbro). A presentare la 39^ edizione della Fuga del Bove, oltre al presidente dell’Ente Decio Barili, anche il vice presidente vicario del Coni dell’Umbria, Carlo Roscini, che ha confermato la vicinanza del Coni alla rassegna montefalchese, con riferimento particolare al ricordo del compianto Marco Gambacurta, alla cui memoria è dedicato il trofeo che sarà assegnato al vincitore della staffetta dei quartieri. Nel ringraziare l’Ente ed i quartieri per l’impegno profuso per l’organizzazione dell’evento, il sindaco Donatella Tesei ha ricordato il valore della sinergia tra amministrazione comunale e la direzione dell’Ente, quale volano di attrazione ed arricchimento dell’offerta culturale e turistica della città, a livello nazionale e soprattutto internazionale, a fronte della vasta eco che la manifestazione riveste nell’afflusso di turisti e visitatori da ogni parte del mondo. Una crescita ed un blasone confermati anche dalla scelta dell’inserto “Venerdì” del quotidiano “La Repubblica” di inserire la città di Montefalco quale simbolo del modello di città della rete di Comuni “ Città Slow”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!