Frode fiscale sui crediti d'imposta: coinvolti anche due imprenditori umbri per quasi 3 milioni - Tuttoggi.info

Frode fiscale sui crediti d’imposta: coinvolti anche due imprenditori umbri per quasi 3 milioni

Flavia Pagliochini

Frode fiscale sui crediti d’imposta: coinvolti anche due imprenditori umbri per quasi 3 milioni

Gio, 06/02/2025 - 14:43

Condividi su:


Ci sono anche due imprenditori umbri, un perugino e una ternana, nell’operazione “Ombromanto” della Guardia di Finanza di Reggio Emilia che ha scoperto un’associazione a delinquere finalizzata ad imponenti frodi fiscali stimate dagli inquirenti in oltre 100 milioni di euro.

Le indagini delle Fiamme Gialle, coordinate dal procuratore capo Gaetano Paci, hanno visto scattare all’alba di giovedì perquisizioni locali e personali, finalizzate all’esecuzione di un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente di beni mobili, immobili, crediti e ogni altro valore nella disponibilità dei destinatari, costituenti il provento illecito della frode. Il Provvedimento del gip del capoluogo emiliano è stato emesso nei confronti di persone fisiche tra i 179 indagati: tra di essi come detto due imprenditori umbri, una donna ternana che avrebbe frodato il fisco per 2.4 milioni di euro e un uomo perugino che avrebbe evaso intorno ai 260.000 euro.

In totale i milioni di euro evasi sarebbero 104 milioni di euro. Le attività di indagine hanno fatto emergere un sodalizio criminale – i cui principali capi erano di base a Reggio Emilia – che, attraverso la costituzione di società cartiere e l’utilizzo di fatture false, avrebbero effettuato indebite compensazioni di crediti fittizi – creati ad hoc – con debiti tributari reali verso aziende individuate, che, a fronte del credito inesistente ceduto, pagavano una percentuale all’organizzazione.

I crediti sarebbero stati in parte compensati attraverso l’istituto dell’accollo e parte ceduti attraverso la simulazione della cessione di un ramo d’azienda. Gli ingenti introiti ricevuti per circa 70 milioni venivano in parte prelevati in contanti – grazie al ruolo di veri e propri “prelevatori” – in parte bonificati su conti di società estere. L’illecito schema fraudolento avrebbe coinvolto circa 400 aziende, di cui 40 fittizie con il ruolo di “cartiere” per l’emissione delle fatture false e 369 beneficiarie delle indebite compensazioni, ed ha visto anche il concorso esterno di professionisti appartenenti a diversi ordini (commercialisti e notai, che al momento non sono raggiunti da alcuna misura). Tra i destinatari dell’Ordinanza del GIP eseguita in data odierna, figura uno dei soggetti già sottoposti a misura cautelare nell’ambito di un’operazione di servizio eseguita il 14 gennaio scorso, all’esito di un’indagine a contrasto del narcotraffico internazionale. Le investigazioni, supportate oltre che da una complessa opera di disamina documentale e di analisi di importanti movimentazioni bancarie, anche da attività tecnica di intercettazione telefonica, hanno consentito di ricostruire la fitta rete di rapporti personali e commerciali tra i soggetti coinvolti, e diretti dall’amministrazione occulta reggiana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!