FRODE FISCALE DA 2 MILIONI SU APPARTAMENTI VENDUTI IN NERO. DENUNCIATA SOCIETA' IMMOBILIARE DA GDF - Tuttoggi.info

FRODE FISCALE DA 2 MILIONI SU APPARTAMENTI VENDUTI IN NERO. DENUNCIATA SOCIETA' IMMOBILIARE DA GDF

Redazione

FRODE FISCALE DA 2 MILIONI SU APPARTAMENTI VENDUTI IN NERO. DENUNCIATA SOCIETA' IMMOBILIARE DA GDF

Lun, 20/06/2011 - 10:19

Condividi su:


Il Nucleo di Polizia Tributaria di Terni ha contestato ad una società immobiliare, oltre 2 milioni di euro di ricavi sottratti a tassazione ed Iva evasa per circa 400 mila euro, derivanti dalla vendita di immobili con contratti che recavano importi di gran lunga inferiori rispetto a quelli realmente pagati. La frode ha per oggetto un unico complesso immobiliare, acquistato nei primi anni del 2000 dalla società verificata dalla Guardia di Finanza, che dava poi corso a una articolata ristrutturazione immobiliare, ricavando oltre 20 appartamenti poi ceduti ad altrettanti acquirenti.
Nel corso delle indagini, da una prima analisi, i finanzieri accertavano una sostanziale differenza tra i valori degli immobili dichiarati negli atti di compravendita e gli importi dei mutui richiesti alle banche dagli acquirenti; in tal senso cioè i finanziamenti concessi dagli istituti di credito erano di gran lunga superiori ai valori di cessione dichiarati.
Successive indagini bancarie nei confronti del venditore nonché accertamenti presso il mediatore coinvolto nell’operazione e, da ultimo, la convocazione di tutti gli acquirenti, consentivano alla Guardia di Finanza di acquisire la prova dell’esistenza della vendita parzialmente in nero degli appartamenti. In alcuni casi l’importo riscosso in evasione è risultato anche di oltre 170 mila euro, rispetto ad un importo fatturato di 450 mila euro. Nei confronti del titolare della società, è stata avviata l’azione di recupero delle imposte e di irrogazione delle sanzioni ed interessi previsti; è stato inoltre denunciato alla Procura della Repubblica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!