Frittata e pizza al tartufo, tra Umberto Smaila e Cristina Chiabotto | A Scheggino torna Il Diamante Nero - Tuttoggi.info

Frittata e pizza al tartufo, tra Umberto Smaila e Cristina Chiabotto | A Scheggino torna Il Diamante Nero

Redazione

Frittata e pizza al tartufo, tra Umberto Smaila e Cristina Chiabotto | A Scheggino torna Il Diamante Nero

Sabato e domenica nella perla della Valnerina tante iniziative per tutti i gusti | Domenica la frittata da record con 2600 uova e 70 kg di tartufo
Gio, 11/04/2019 - 12:08

Condividi su:


Vuole celebrare il tartufo sotto ogni punto di vista, in primis il profondo legame che c’è con il territorio locale, “Il Diamante Nero”, la manifestazione promossa da 14 anni da Comune e Pro loco di Scheggino che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile nello splendido scenario della perla della Valnerina.

Per due giorni il “re della tavola” sarà celebrato con numerose iniziative, che culmineranno la domenica pomeriggio con la realizzazione della tradizionale frittata al tartufo da record. Sotto lo sguardo vigile dello chef Fabio Ferretti e dei tanti volontari, saranno utilizzate 2.600 uova e 70 kg di tartufo. Madrina d’eccezione la conduttrice ed ex Miss Italia Cristina Chiabotto. Ma quest’anno ci sarà anche una novità: la degustazione, sempre la domenica pomeriggio, delle pizze con vari condimenti a base di tartufo: presente anche il campione del mondo di pizza, Federico Visinoni.

Tanti gli appuntamenti in programma nelle due giornate, per ricordare ancora una volta che la storia, l’economia, le tradizioni, la cucina di Scheggino non possono prescindere dal tartufo e per omaggiare quindi degnamente il diamante nero della terra. La perla della Valnerina ospiterà quest’anno anche l’assemblea dell’associazione Città del Tartufo, oltre a varie iniziative alla scoperta del territorio. Dalla cicloescursione all’esperienza del rafting, dalla “Truffle experience” di cava dei tartufi fino alle “dolci note sul Nera”. Non mancheranno iniziative per i più piccoli, così come musica e spettacoli. Da non perdere il concerto di Umberto Smaila, sabato alle ore 18.

Il programma de “Il Diamante Nero” si aprirà sabato mattina con “La SpoletoNorcia Gravel”, cicloescursione su terreni misti lungo il tracciato della ex ferrovia Spoleto – Norcia e della greenway del Nera (iscrizioni ore 8 in piazza Carlo Urbani). Alle ore 9.45 l’apertura degli stand espositivi della mostra mercato per le vie di Scheggino, mentre alle ore 10 presso lo Spazio Arte Valcasana si terrà l’assemblea dell’associazione Città del tartufo. Alle ore 11 presso l’Activo Park sarà possibile immergersi nella “Truffle experience”, incontri formativi e caccia al tartufo a cura di Truffle Land. Nel pomeriggio, invece, due appuntamenti con la cucina: un laboratorio per i bambini “Mani in pizza cooking show”, a cura di Fabrizio Petrucci e in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Terni, e un cooking show sul piatto tipico di Scheggino, la trota al tartufo, a cura di Massimo Infarinati e Guglielma. Il connubio tra formaggio e tartufo sarà invece protagonista delle degustazioni a cura di Grifo Latte, alle ore 17.15, mentre alle ore 18 in piazza Carlo Urbani l’imperdibile concerto di Umberto Smaila, ad ingresso gratuito. Ad arricchire la giornata anche i giochi per bambini in piazza Urbani con “Pepito”.

Domenica 14 aprile, dopo l’apertura degli stand espositivi alle ore 10, un altro appuntamento con “Truffle experience”, alle ore 10,30. Alle ore 11, invece, un assaggio di teatro: Nando & Maila con Kalinka, a cura di Fontemaggiore. Alle 12 per i più piccoli lo spettacolo “Il segreto del bosco”, a cura di Tieffeu, mentre nel primo pomeriggio nelle vie di Scheggino risuoneranno le irresistibili note della P-Funking band. L’appuntamento più atteso alle ore 16 con la realizzazione della frittatona al tartufo. Le degustazioni proseguiranno alle 17,30, con la pizza al tartufo ed il “condimento più buono”. Alle ore 18, poi, grazie alla Grifo Latte, sarà possibile assistere (con relativo assaggio) alla filatura della mozzarella, mentre in contemporanea in piazza Urbani si potrà assistere al live show della “Swingle kings band”. Durante la giornata in piazzetta di Borgo spazio anche alla magia, con Magic Andrea.

Sia il sabato che la domenica sarà visitabile la mostra “Alter Ego” di Massimo Federici allo Spazio Arte Valcasana, ma sarà possibile anche scoprire il rafting grazie al centro Pangea. I ristoranti di Scheggino, infine, offriranno per l’occasione menù dedicati.

Informazioni su www.diamanteneroscheggino.it o sulla pagina Facebook www.facebook.com/comunedischeggino

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!