Frenata dell'export Made in Umbria negli Stati Uniti - Tuttoggi.info

Frenata dell’export Made in Umbria negli Stati Uniti

Massimo Sbardella

Frenata dell’export Made in Umbria negli Stati Uniti

Sab, 13/12/2025 - 10:05

Condividi su:


Nell’Italia che ha visto aumentare del 9% le esportazioni verso gli Stati Uniti nei primi 9 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2024, l’Umbria vede invece una contrazione delle merci esportate oltre oceano di circa 61 milioni di euro, secondo l’elaborazione effettuata dall’Ufficio studi della Cgia.

Una riduzione delle esportazioni che in termini assoluti è quasi equamente divisa tra le due province: -59 milioni nel Perugino (dove però la contrazione percentuale è stata dell’1,8%) e -52,3 milioni nel Ternano (-4,3% rispetto ai primi nove mesi del 2024).

Da gennaio a settembre 2025 l’Umbria ha esportato verso gli Stati Uniti merci per 4.369,2 milioni di euro. Su 52.433,2 milioni di euro di beni esportati dall’Italia, che complessivamente ha conosciuto appunto una crescita del 9%, divenendo nel terzo trimestre nel terzo trimestre il quarto Paese tra quelli che compongono il G20 per esportazioni di merci complessivamente, per un valore di quasi 190 miliardi di dollari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!