Frecciabianca Roma-Ancona a rischio: Parlamentari Umbria e Marche interrogano ministro Lupi / Commenta - Tuttoggi.info

Frecciabianca Roma-Ancona a rischio: Parlamentari Umbria e Marche interrogano ministro Lupi / Commenta

Redazione

Frecciabianca Roma-Ancona a rischio: Parlamentari Umbria e Marche interrogano ministro Lupi / Commenta

Gio, 18/07/2013 - 19:28

Condividi su:


L'onorevole Giampiero Giulietti ha presentato insieme ai parlamentari umbri e marchigiani un'interrogazione urgente al Ministro ai trasporti e infrastrutture al fine di evitare la soppressione del treno veloce Frecciabianca che collega Roma ad Ancona. “Il trasporto pubblico su rotaia nelle Marche e nell'Umbria sta per giungere ad un ulteriore, articolato degrado, in particolare per ciò che riguarda la tratta che collega Ancona a Roma – dichiarano i parlamentari
nell'interrogazione. Appare infatti sempre più plausibile l'ipotesi di una possibile cancellazione nei prossimi mesi, in entrambe le tratte, dell'unico treno veloce che collega Ancona con la Capitale, il treno Frecciabianca Roma- Falconara-Ravenna, unico collegamento veloce tra l'Adriatico e il Tirreno.
Inoltre la mancata realizzazione del raddoppio delle linea ferroviaria Orte-Falconara sta producendo enormi disagi ai cittadini e gravi danni all'economia delle Marche e dell'Umbria. Pensare di ridurre ulteriormente i collegamenti tra Ancona e Roma sarebbe una scelta miope ed estremamente grave, ancorché inaccettabile, che non tiene conto delle pesanti ricadute che questa produrrebbe sia sotto il profilo sociale che economico su un territorio già pesantemente provato dalla crisi di questi anni”.
Per questi motivi i parlamentari di Umbria e Marche chiedono al Ministro di “intervenire con la massima urgenza presso i verticidi Trenitalia
affinché rivedano tale decisione e di sapere quali iniziative intenda adottare per rilanciare il progetto di potenziamento infrastrutturale Orte-Falconara favorendo in tal modo il necessario e non più rinviabile rafforzamento dell'offerta ferroviaria nelle regioni Marche ed Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!