Danilo Di Paolonicola inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica diatonica (organetto) segnalandosi subito come un precoce talento e, negli anni, è vincitore di sei “Campionati Del Mondo” di fisarmonica diatonica (1987,88,89,90,91,95) e di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Attualmente è leader del “ETHNIC PROJECT” che rappresenta la somma delle sue esperienze musicali in vesti artisticamente elevate: vi si genera il connubio tra ricerca di materiale antico e composizioni originali con arrangiamenti raffinati, che restituendo una sonorità del tutto nuova, vanno a toccare vari generi musicali come il popolare, l'etnico, e il jazz.
Quale migliore inizio, quindi, per il Frantotipico 2001, se non il concerto di questo artista il cui genere ben si sposa allo spirito che gli organizzatori della maifestazione hanno voluto imprimere alla stessa già da qualche anno.
Momenti artistici importanti in scenari inconsueti, approfondimenti sui temi della salute e dell'alimetazione, degustazioni guidate, attività dedicate ai bambini e il recupero dei sapori e delle tradizioni del territorio sono solo alcuni dei temi proposti dal ricco e articolato programma, che avrà il suo momento di maggior spessore nella giornata di Domenica, interamente monopolizzata dal Colle del Marchese, piccolo borgo del Comune di Castel Ritaldi, ma importante capitale dell'olio.
Infatti qui si concentrano le attività di ben tre frantoi oleari, tra i più importanti del comprensorio, di cui uno cooperativo e due privati, che fanno della qualità e della genuinità le peculiarità della loro produzione.
Intanto, nella giornata di oggi (sabato) ci sarà una importante iniziativa dal titolo “Oliamoci bene, cena sensoriale tra note e sapori” che di fatto è una cena a cura dello Chef Andrea Leonelli (Locanda Rovicciano) in cui l'Olio extravergine d'Oliva sarà il protagonista assoluto, celebrato anche da una prestigiosa esibizione musicale dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” e alla quale sarà possibile partecipare su prenotazione.
Tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione sono a disposizione sul sito della IAC.