Frantoi al lavoro, qualità dell'olio nuovo ottima ma produzione in calo del 20% - Tuttoggi.info

Frantoi al lavoro, qualità dell'olio nuovo ottima ma produzione in calo del 20%

Redazione

Frantoi al lavoro, qualità dell'olio nuovo ottima ma produzione in calo del 20%

Lun, 31/10/2011 - 15:23

Condividi su:


“Ottima la qualità dell’olio extravergine d’oliva umbro 2011, che si sta producendo in questi giorni nei frantoi cooperativi sparsi nella nostra regione, ma purtroppo minore – rispetto al 2010 – la quantità della campagna in corso che in alcune aree vedrà una contrazione anche del 20% di olive conferite e di olio prodotto”. Ad affermarlo sono Tommaso Petroni e Lorenzo Mariani, rispettivamente Presidente e Direttore regionale di Fedagri-Confcooperative, organizzazione che associa 10 frantoi nei quali portano a frangere le proprie olive circa 1.500 soci ubicati in tutte le sotto-zone di produzione dell’olio extravergine DOP dell’Umbria.
“Sono dati questi – proseguono i massimi esponenti di Fedagri – sui quali invitiamo i consumatori a prestare attenzione, in quanto è proprio nella fase di avvio della campagna olearia che si registrano pericolosi imbrogli che trovano concretezza in etichette o campagne promozionali poco trasparenti o quanto meno atte a creare equivoci sul consumatore di turno”.
“Su questo aspetto i recenti provvedimenti comunitari e nazionali sulla trasparenza dell’etichettatura hanno portato maggiore sicurezza circa la provenienza dell’olio, ma è bene chiarirlo subito – spiega Petroni – che l’Olio Dop Umbro molto difficilmente potrà essere trovato negli scaffali a meno di 7/8 euro a bottiglia: al di sotto di tale cifra è bene tenere alte le antenne. Il consiglio che possiamo dare è sicuramente quello di cogliere l’occasione per acquistare direttamente l’olio dal produttore e in maniera particolare presso i frantoi cooperativi che frangono esclusivamente olive di soci umbri e che quindi producono olio di assoluta eccellenza e di sicura provenienza regionale”.
Quella di acquistare direttamente l’olio presso i frantoi oltre che costituire una garanzia circa la provenienza del prodotto è anche un’occasione per il consumatore per entrare direttamente in contatto con i “frantoi ani” che sono in grado di offrire ai consumatori percorsi sensoriali, degustativi e chiarimenti sulle caratteristiche varietali. A questi importanti aspetti si aggiunge la possibilità di vedere in questi giorni in azione direttamente le macchine in produzione.
Insomma, il prezzo, la provenienza e l’identità del prodotto, l’altalena quantitativa da annata a annata, la frammentazione dei produttori, sono i fattori che hanno reso difficile l’affermazione dell’olio extravergine e dop umbro sui mercati regionali e nazionali: “Su questi aspetti è opportuno lavorare per costruire un progetto di valorizzazione – riprende Mariani – che non trascuri l’educazione dei consumatori e/o dei ristoratori umbri che, non dimentichiamolo, devono essere i primi divulgatori delle ricchezze agroalimentari della nostra regione, ma che spesso si dimenticano di questa loro importante missione”.
Fedagri Umbria invita dunque gli umbri e non solo a degustare e comperare “olio umbro dop” direttamente presso i frantoi cooperativi sparsi qua e là per la regione: da Arrone a Guardea, da Montecchio a San Venanzo, da Pozzuolo Umbro a Lugnano in Teverina, da Viceno a Spoleto a Trevi, tutti frantoi facilmente rintracciabili nelle diverse località.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!