Franco Antonelli, al lavoro per un libro sull'opera del celebre architetto

Franco Antonelli, al lavoro per un libro sull’opera del celebre architetto

Redazione

Franco Antonelli, al lavoro per un libro sull’opera del celebre architetto

Sab, 02/10/2021 - 16:25

Condividi su:


Primi incontri, fondamentale l'aiuto e la spinta della Pro Foligno

Al via l’attività per la redazione di un volume sull’opera del celebre architetto folignate Franco Antonelli. Su questa premessa che, su iniziativa alla Consulta di Coordinamento delle Associazioni Culturali di Foligno, congiuntamente alla Pro Foligno, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e di Banca Intesa Sanpaolo si è potuto procedere all’avvio del progetto di ricerca finalizzato alla redazione di un volume che analizzi la figura di Franco Antonelli rispetto al contesto nazionale. Ottenere un risultato oggettivo e culturalmente valido è nello spirito dei promotori. Pertanto è stato creato un comitato scientifico che dovrà studiare l’opera di Antonelli nelle sue variegate espressioni architettoniche con studiosi provenienti da numerose università nazionali. I professori che parteciperanno alla ricerca coordinata dai Prof Paolo Belardi dell’Università degli Studi di Perugia congiuntamente alla Prof. Marzia Marandola dell’Università IUAV di Venezia con propri saggi sono:

I docenti coinvolti

Il contesto nazionale

Marzia Marandola
Professoressa di “Storia dell’architettura”
Università IUAV di Venezia
La formazione di Franco Antonelli
Lorenzo Grieco
Docente di Storia dell’Architettura
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
I disegni di Franco Antonelli
Paolo Belardi, Valeria Menchetelli
Professore di “Composizione architettonica e urbana” Professoressa di “Disegno”
Università degli Studi di Perugia
I progetti di concorso di Franco Antonelli
Anna Vyazemtseva
Professoressa di “Storia dell’architettura”
Università degli Studi di Genova
I piani urbanistici di Franco Antonelli
Michele Talia
Professore di “Urbanistica”
Università degli Studi di Camerino
Le architetture pubbliche e industriali di Franco Antonelli Ruggero Lenci
Professore di “Composizione architettonica e urbana” Sapienza Università di Roma
Le architetture religiose di Franco Antonelli
Carla Zito
Dottore di ricerca in Storia dell’architettura
Politecnico di Torino
Le architetture residenziali di Franco Antonelli
Alberto Coppo
Dottore di ricerca in Storia dell’architettura
Sapienza Università di Roma
Il design degli arredi di Franco Antonelli
Giovanna Ramaccini
Dottore di ricerca in Ingegneria civile e ambientale Università degli Studi di Perugia
Regesto dei progetti e delle opere di Franco Antonelli Laura Fagioli e Tullia Capitanucci Architetti
Bibliografia
Scritti su e di Franco Antonelli Valeria Menchetelli Professoressa di “Disegno” Università degli Studi di Perugia Campagna fotografica Florian Castiglione Architetto.

Per lavorare a questo obiettivo, presso l’Istituto d’Istruzione professionale Orfini, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Prof. Mariarita Trampetti, si è svolto l’incontro di avvio della ricerca con la presenza di larga parte dei relatori sopra riportati e la partecipazione anche della Prof.ssa Claudia Conforti.

L’incontro si è aperto con un saluto e un augurio per il lavoro da parte del Presidente della Pro Foligno Luca Radi cui hanno fatto seguito il Dott Sergio Gentili in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio, la Prof Stefania Stefanelli in rappresentanza del Rettore dell’Università di Perugia e l’assessore Marco Cesaro per l’amministrazione comunale.

Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte dei coordinatori Prof. Paolo Belardi e della Prof. Marzia Marandola, l’Ing. Paolo Battaglini ha delineato la figura dell’Arch. Antonelli dopo di che si è dato avvio ad ampio confronto d’idee e proposte tra gli intervenuti con il coordinamento dall’Arch. Alfiero Moretti. Particolarmente significativo è stato intervento della Prof Claudia Conforti, professore ordinario di “Storia dell’architettura” alla facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata, che ha voluto dare un contributo su degli spunti di ricerca e di lettura dell’opera di Franco Antonelli.

Il programma e le scadenze

Al termine dell’incontro si è definito il programma con le scadenze che vedono per la prossima primavera il completamento dei saggi finalizzati alla realizzazione del volume, alla pubblicazione e alla successiva presentazione. Al fine di dare in loco ai partecipanti una visione di alcuni interventi di Franco Antonelli sono state visitate alcune opere di edilizia residenziale oltre alla stessa scuola IPSIA, sede dell’incontro. Nel pomeriggio si è completato il percorso con l’ex stabilimento Campi oggi Ormesa, che ha dato cortesemente la sua disponibilità alla visita come pure la Comunità di Betlem per la successiva tappa presso il Convento sulla collina di Sant’Eraclio.

“Scenari significativi per Foligno”

Al termine dell’incontro si è proceduti ad uno scambio di saluti e un augurio di buon lavoro. “Certamente questa iniziativa,voluta e sostenuta, dalla Pro Foligno congiuntamente alla Consulta di Coordinamento delle Associazioni Culturali di Foligno, della Fondazione Cassa di Risparmio e da Banca Intesa Sanpaolo – spiega il presidente della Pro Foligno, Luca Radi potrà aprire scenari significativi per la nostra città sul tema dell’architettura del Novecento proprio grazie alla figura del nostro concittadino Franco Antonelli, che viene ad affiancarsi a quella ormai consolidata di Giuseppe Piermarini creando un vero e proprio nuovo filone di interesse culturale e di studio“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!