FRANCIA, GRANDE SUCCESSO PER GLI ALLIEVI DEL BRICCIALDI ALL'APERTURA DEL "FESTIVAL TRANSEUROPEENNE" - Tuttoggi.info

FRANCIA, GRANDE SUCCESSO PER GLI ALLIEVI DEL BRICCIALDI ALL'APERTURA DEL “FESTIVAL TRANSEUROPEENNE”

Redazione

FRANCIA, GRANDE SUCCESSO PER GLI ALLIEVI DEL BRICCIALDI ALL'APERTURA DEL “FESTIVAL TRANSEUROPEENNE”

Mar, 15/03/2011 - 12:30

Condividi su:


È stato un grandissimo successo quello riportato in Francia dall'Orchestra composta dagli allievi del Briccialdi e del Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila, a cui è stata affidata l'inaugurazione del Festival Transeuropeénne di Rouen. Il prestigioso invito, giunto per l'undicesimo anno consecutivo all'istituzione ternana, ha previsto, per questa edizione, una più ampia collaborazione, che ha portato oltre cinquanta studenti in Francia, sotto la supervisione dei proff. Daria Della Croce e Alvaro Lopes Ferreira, coordinatori del progetto. Ad accoglierli, nei tre concerti (due serali e uno per il pubblico studentesco), centinaia di persone (solo all'inaugurazione oltre seicento) che hanno sottolineato con lunghi applausi la performance dell'Orchestra. Vivo appressamento è stato espresso anche dalle autorità, dalle istituzioni e dagli organizzatori del festival.Aderendo al tema della presente edizione del festival francese, dedicato ai “compositori dell'est”, il programma proposto dai nostri studenti prevedeva l'esecuzione di Pierino e il Lupo di Sergei Prokof'ev, con Olivier Hussenet come voce recitante, e della Jazz Suite n.2 di Dmitri Sostakovic. I concerti sono stati diretti da Jean-Marc Burfin, direttore dell'Orchestra metropolitana di Lisbona e hanno visto la partecipazione di Eri Mantani, vincitrice del secondo premio (primo non assegnato) all'ultima edizione del Concorso pianistico internazionale “A. Casagrande”, in un programma solistico. Si conclude quindi nel migliore dei modi un'esperienza formativa di indiscutibile valore artistico e umano per gli ellivi del Briccialdi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!