"Francesco nei sentieri", torna in Umbria la cicloturistica d'epoca

“Francesco nei sentieri”, torna in Umbria la cicloturistica d’epoca

Redazione

“Francesco nei sentieri”, torna in Umbria la cicloturistica d’epoca

Mer, 15/06/2022 - 12:43

Condividi su:


Attesi circa 150 partecipanti. Tra loro anche Fabrizio Ravanelli, testimonial dell’evento

Torna in Umbria “Francesco nei sentieri”, un evento che unisce sport, cultura e passione per la bicicletta, quest’ultima rigorosamente d’epoca. È stata presentata a Perugia la settima edizione della cicloturistica d’epoca organizzata dall’Asd Francesco nei sentieri con il patrocinio del Comune di Perugia e il Comitato provinciale di Perugia del Centro sportivo educativo nazionale (Csen).

A illustrare i dettagli della ciclostorica, in programma sabato 18 e domenica 19 giugno, è stato Cesare Galletti, presidente dell’Asd Francesco nei sentieri, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, e del consigliere regionale Eugenio Rondini. Attesi circa 150 partecipanti, tra cui Fabrizio Ravanelli, testimonial dell’evento, che in sella alle proprie biciclette d’epoca andranno alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche tra Perugia, Fiume Tevere e lago Trasimeno, potendo scegliere tra due percorsi, uno corto di 52 chilometri e dislivello di 723 metri, e l’altro, più lungo, di 98 chilometri, con dislivello di 1361 metri. Previsti diversi punti di ristoro (in località San Marino di Perugia, Umbertide, Castel Rigone, Montecolognola, Collesanto di Magione, Magione, poi ancora Perugia), a cura di associazioni del territorio e Proloco, tra cui Laboratorio di Magione e le Proloco di Castel Rigone, San Savino e Montecolognola.

“L’appuntamento, domenica, – ha dichiarato Galletti – è ai Giardini del Frontone a Perugia, dalle 6.30 alle 8, per poi proseguire verso la Fontana Maggiore da dove si partirà alle 8.30. Seguirà il pasta party e il pomeriggio sarà allietato da balli in stile anni ‘30 in piazza IV Novembre. La sera, poi, concerto di Umbria Ensemble al Chiostro della Cattedrale di san Lorenzo. Ad arricchire la manifestazione, la mattina, ci sarà anche una visita guidata gratuita per gli accompagnatori al Museo archeologico nazionale dell’Umbria”.

Previsti, poi, eventi collaterali il sabato: alle 15.30 visita guidata gratuita ai sotterranei della cattedrale, uno scorcio sulla Perugia etrusca (prenotazioni telefoniche: Roberto 347.3751715, Cesare 347.9910057). Inoltre, alle 16.30, la sala dei Notari di palazzo dei Priori ospiterà il ‘Gran galà del bicicletterario’, durante il quale verranno premiati i vincitori assoluti tra tutti gli autori premiati nelle varie edizioni del premio nazionale di poesia e narrativa dedicato alla bicicletta e al suo mondo, per la prima volta quest’anno ‘in trasferta’ a Perugia.

“Il Comune di Perugia – ha affermato Pastorelli – ha sempre creduto nell’Asd Francesco nei sentieri, che unisce oltre alla passione per le due ruote anche la promozione turistica del nostro territorio. Quest’anno, poi, si è aperta anche all’Alta Valle del Tevere, una zona bellissima con una spiccata vocazione culturale e sportiva. Abbiamo lavorato insieme, amministrazione comunale di Perugia e associazione Francesco nei sentieri, per la realizzazione di un percorso ciclo-turistico permanente, arrivando a coinvolgere 25 Comuni. C’è la volontà, quindi, di creare una sinergia, una continuità turistica tra Umbria e Toscana”.

“È una grande occasione che dobbiamo saper cogliere – ha aggiunto Rondini –. Il Trasimeno è una terra di confine, protagonista di un turismo lento, sostenibile e consapevole, molto legata alla Toscana. Una naturale continuità, perché i confini, per i ciclisti, non esistono. Da qui una volontà di collaborare con L’Eroica, grazie anche al rapporto personale e di amicizia che lega Cesare Galletti a Giancarlo Bocci, suo ideatore”. Proprio il legame con L’Eroica potrebbe portare migliaia di cicloturisti nei nostri territori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!