FRANCA VALERI IN SCENA AL COTTONI DI NOCERA UMBRA - Tuttoggi.info

FRANCA VALERI IN SCENA AL COTTONI DI NOCERA UMBRA

Redazione

FRANCA VALERI IN SCENA AL COTTONI DI NOCERA UMBRA

Lun, 12/11/2007 - 14:09

Condividi su:


Giovedì 15 novembre, alle 21, Franca Valeri e Urbano Barberini inaugurano la Stagione di Prosa del Teatro Cottoni di Nocera Umbra con MAL DI MA(D)RE di Pierre Olivier Scotto, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.

Una commedia divertente, tenera e commovente, che affronta il tema della solitudine senza mai cadere nel facile patetismo e che rappresenta, con lieve sarcasmo, la rivincita della semplicità sulla complessità, della realtà sulla dottrina, del vivere sul vedersi vivere.

La storia è apparentemente molto semplice. Un giovane psicanalista lacaniano vede piombare un giorno nel suo studio una signora non proprio giovanissima che viene prontamente messa in guardia su quanto potrebbe essere rischioso sottoporsi a una terapia analitica alla sua età. Lei però è determinata e vuole a tutti i costi dare sfogo ai suoi pensieri, ripercorrere le tappe del suo passato, per tentare di superare lo stato di solitudine in cui si trova. Fra scontri verbali e momenti di imbarazzo, dovuti per lo più ai capricci della sua paziente, il giovane psicanalista si lascia pian piano catturare dalle stravaganze dell'anziana signora, lasciando così affiorare lati del suo carattere che manifestano in fondo lo stesso mal di vivere: il bisogno di uscire allo scoperto, di farsi riconoscere.

Lei trova motivo di divertimento nello stravolgere ogni regola comportamentale che deve essere rispettata fra paziente ed analista ed è “maternamente” incuriosita, intenerita ed affascinata dalla personalità del giovane medico. Chi dei due, ora, ha più bisogno dell'altro?

L'intuizione felice dell'autore è nell'aver individuato il gusto della liberazione e della identità in due creature così diverse, che intendono consumare la preziosa opportunità che la vita offre loro nel bisogno di esprimere tenerezza e di riceverne, nella crescente consapevolezza di fare soprattutto del bene a se stessi.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!