I disagi per gli automobilisti che devono percorrere la galleria di Forca di Cerro, quella che unisce il territorio spoletino alla Valnerina, rischiano di dover durare più a lungo del previsto. La frana che si è verificata nei giorni scorsi a causa delle piogge sembra essere infatti più problematica del previsto. Qualche amministratore comunale ipotizzava martedì sera, alla notizia della chiusura completa della Tre Valli in quel tratto, la possibilità di lavori celeri ed una riapertura già ieri sera. Cosa invece che è risultata essere impossibile. E così la strada, dal km 53.300 al km 59.550 rimane chiusa, non si sa bene ancora fino a quando.
Gli operai dovrebbero aver già iniziato l’intervento di messa in sicurezza vero e proprio del movimento franoso, che interessa una zona piuttosto impervia. Il timore, però, è che il tempo non permetta di proseguire: anche per oggi è annunciata pioggia. La situazione, insomma, è piuttosto delicata. Se il meteo lo permetterà, le operazioni andranno avanti cercando di permettere una riapertura della strada statale entro il fine settimana, quanto meno a senso unico alternato. I disagi per la popolazione sono evidenti. Ancor più perché domenica ricorre la festa di Santa Rita e a Cascia sono attesi migliaia di pellegrini. Non solo: sabato mattina è previsto il passaggio della Fiaccola di Santa Rita proprio lungo la Tre Valli. I tedofori partiranno da Spoleto alle 13,30 per arrivare in serata a Cascia. Probabilmente, però, l’itinerario dovrà essere modificato.
Ovvio che Spoletino e Valnerina rimangono collegate grazie alle altre strade, anche se con un allungamento dei tempi. Ad essere intasata dal traffico da martedì è soprattutto la strada regionale 395 di Forca di Cerro, che risbuca a Piedipaterno. Mentre per chi deve raggiungere la Valnerina ternana la strada più comoda da fare è la Flaminia per Terni fino al bivio per Montefranco.