Frana sulla Tre Valli, chiusa la galleria Forca di Cerro - Tuttoggi.info

Frana sulla Tre Valli, chiusa la galleria Forca di Cerro

Sara Fratepietro

Frana sulla Tre Valli, chiusa la galleria Forca di Cerro

Nuova ordinanza dell'Anas, traforo tra Spoleto e Valnerina chiuso. Forse già domani sera la riapertura
Mar, 17/05/2016 - 19:36

Condividi su:


Chiusura completa della galleria di Forca di Cerro, che collega Spoleto e la Valnerina, a causa della frana verificatasi questa mattina nella zona sovrastante la Tre Valli proprio all’imbocco del traforo nel versante di Eggi. La decisione è stata presa dall’Anas nel tardo pomeriggio di oggi dopo diverse ipotesi valutate ed annunciate. In particolare inizialmente era stato attivato il senso unico alternato,  mentre gli operai ripulivano la strada dal movimento franoso che era sceso a valle. Quindi era stata chiusa soltanto una corsia di marcia, rendendo impossibile la circolazione dalla Valnerina verso Spoleto e consentendo solo quella da Spoleto verso Sant’Anatolia di Narco. Decisione comunicata anche alle amministrazioni comunali coinvolte. Soltanto nel tardo pomeriggio, quando alcuni Comuni avevano già emesso alcune ordinanze relative ad esempio al trasporto pubblico, l’Anas ha deciso di chiudere tutta la galleria di Forca di Cerro. La chiusura sarebbe stata motivata dalla pericolosità della zona, visto che dopo il primo intervento provvisorio è scesa dalla montagna ulteriore terra.

La messa in sicurezza dell’area si concluderà entro venerdì, ma l’obiettivo è quello di riaprire la strada e la galleria già da domani sera, grazie anche alla possibilità di manovra più ampia per le ditte incaricate vista la chiusura totale della statale. Agli automobilisti, quindi, non resterà che transitare lungo le altre strade di collegamento.

In particolare per il traffico proveniente dalla SS3 “Flaminia” e diretto a Norcia/Cascia è consigliata l’uscita allo svincolo Spoleto Nord, con immissione sulla strada regionale 395 e rientro sulla SS685 in località Piedipaterno di Vallo di Nera; per il traffico proveniente dalla SS685 (Norcia/Cerreto) o dalla strada regionale 209 “Valnerina” (Ferentillo/Scheggino) e diretto sulla SS3 “Flaminia” verso Spoleto/Terni o Foligno/Fano, l’uscita consigliata è in località Piedipaterno di Vallo di Nera, con percorrenza della strada regionale 395 e rientro sulla SS3 “Flaminia” allo svincolo di Spoleto Nord; per il traffico proveniente da San Giovanni di Baiano/Acquasparta e diretto a Norcia/Cascia è consigliata l’immissione sulla SS3 “Flaminia” in direzione Spoleto con uscita allo svincolo di Spoleto nord, percorrenza della strada regionale 395 e rientro sulla SS685 in località Piedipaterno di Vallo di Nera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!