Frana sulla 'Panoramica' di Piediluco, stanziati i fondi per i lavori - Tuttoggi.info

Frana sulla 'Panoramica' di Piediluco, stanziati i fondi per i lavori

Redazione

Frana sulla 'Panoramica' di Piediluco, stanziati i fondi per i lavori

Mer, 21/12/2011 - 09:08

Condividi su:


I tecnici della Regione e del comune di Terni hanno accertato che nei pressi di una scarpata di valle della strada comunale denominata La Panoramica, a Piediluco, si è verificata una frana particolarmente insidiosa. Il materiale crollato ha raggiunto un edificio di civile abitazione, fermandosi a pochi metri da esso. Il tratto di dissesto è esteso per circa 10 metri, interessa una scarpata alta circa 6 metri. Si evidenziano, inoltre, fenomeni di erosione intensa di detrito di falda anche a monte della strada, in corrispondenza dell’area di crollo, come testimoniato dal materiale accumulato. Le cause sono state attribute alla conformazione e alla tipologia del terreno, accentuate dall'azione di dilavamento ed erosione delle acque piovane.
Il sindaco con i poteri straordinari di ufficiale di governo ha disposto l’immediata chiusura della Panoramica e il divieto di accesso alle proprietà private interessate dalla frana. Ha disposto, inoltre, l’esecuzione immediata degli interventi di messa in sicurezza. L’assessorato ai Lavori Pubblici ha avviato con la procedura di somma urgenza i lavori necessari che consistono in: risagomatura del pendio interessato dalla frana; captazione e disciplina delle acque; opere di ricostruzione della stabilità del pendio; controlli e verifiche nel corso delle operazioni. Il responsabile del procedimento incaricato della Direzione Lavori Pubblici, Federico Nannurelli, ha disposto alla ditta incaricata di portare a termine i lavori in 120 giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!