Frana in Val di Raniera, danneggiato l'acquedotto - Tuttoggi.info

Frana in Val di Raniera, danneggiato l’acquedotto

Redazione

Frana in Val di Raniera, danneggiato l’acquedotto

Il Soccorso Alpino e Speleologico ha verificato lo stato dei luoghi in elicottero in vista dell'intervento di riparazione
Mar, 12/02/2019 - 17:48

Condividi su:


La neve e la pioggia dello scorso weekend hanno provocato una frana, che si è staccata da una parete rocciosa sopra la Val di Raniera, nel Comune di Scheggia e Pascelupo, danneggiando anche l’acquedotto sottostante.

Il Comune e la Protezione Civile Regionale hanno richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) per la raccolta di informazioni e dati in loco e per verificare lo stato dei luoghi in vista della riparazione dell’acquedotto lesionato, che ha lasciato senza acqua potabile le frazioni di Monte Fiume e Botano.

Mentre il Comune ha provveduto ad interdire l’accesso all’area, una squadra del Sasu si è recata sul posto, effettuando sopralluoghi e raccogliendo materiale per immagini. Essendo un’area particolarmente impervia con pareti di roccia instabile di oltre 50 metri, rese ancora più pericolose a causa della frana, è stato necessario richiedere il supporto di un elicottero per consentire una migliore visione dei luoghi ed effettuare una esplorazione più meticolosa ed in sicurezza.

Grazie al contributo della ditta Elitaliana, che ha messo a disposizione a titolo gratuito un elicottero, i tecnici del Sasu, a bordo del velivolo, hanno potuto effettuare al meglio quella che rientra nella attività di sicurezza “preventiva” e riduzione di rischi negli ambienti impervi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!