Fotovoltaico, Comune Sant’Anatolia punta sul risparmio energetico - Tuttoggi.info

Fotovoltaico, Comune Sant’Anatolia punta sul risparmio energetico

Redazione

Fotovoltaico, Comune Sant’Anatolia punta sul risparmio energetico

Mer, 27/06/2012 - 00:18

Condividi su:


Il Comune di Sant’Anatolia di Narco tenendo conto delle peculiarità ambientali e delle vocazioni territoriali si è prefissata per il 2012 l’obiettivo di riduzione dei consumi energetici investendo sulle energie rinnovabili ed in particolare sul fotovoltaico. Non è la prima volta, questa, che il Comune si impegna nell’uso delle energie rinnovabili (energia pulita). Ne è un esempio la struttura-bivacco data in gestione alla sezione del CAI di Spoleto, dove l’intera fornitura elettrica è prodotta da pannelli fotovoltaici.
Grazie a due appositi finanziamenti stanziati dalla Regione Umbria all’interno dl POR FERS 2007-2013 il Comune ha a disposizione i finanziamenti necessari per portare avanti due importanti progetti legati alle fonti rinnovabili che porteranno sicuramente ad un notevole risparmio economico per le casse comunali e contribuiranno anche ad un risparmio energetico nazionale. Il primo riguarda gli interventi di manutenzione di alcuni impianti di illuminazione pubblica, sia del capoluogo sia delle frazioni, al fine di realizzare un importante risparmio energetico e, al tempo stesso, l’abbattimento dell’inquinamento luminoso attraverso la sostituzione di lampade e corpi illuminanti a basso consumo energetico. Il secondo progetto, invece, concerne la creazione di un impianto fotovoltaico da 20 KW presso la palestra comunale in grado di coprire i fabbisogni energetici dello stesso palazzo comunale, della scuola primaria e dell’Istituto Statale Agrario della Valnerina.
Consapevoli che il progetto è finalizzato alla responsabilità delle giovani generazioni nei confronti dell’energia alternativa, l’amministrazione si impegna dal prossimo anno scolastico a diffondere la conoscenza delle fonti rinnovabili attraverso ricerche e attività progettuali che coinvolgono direttamente i bambini e gli alunni delle scuole del territorio compreso l’Istituto Statale Agrario della Valnerina che ha sede proprio nel centro storico di Sant’Anatolia di Narco.
Comunicato stampa a cura del Comune di Sant'Anatolia di Narco

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!