Forum Donne di Amelia, storie di bambini e donne del brefotrofio di Santa Lucia - Video - Tuttoggi.info

Forum Donne di Amelia, storie di bambini e donne del brefotrofio di Santa Lucia – Video

Redazione

Forum Donne di Amelia, storie di bambini e donne del brefotrofio di Santa Lucia – Video

Mar, 04/05/2021 - 14:21

Condividi su:


Lo spettacolo è il risultato finale del laboratorio teatrale condotto da Silvia Imperi e inserito nel progetto Donne insieme per l’autonomia

Il Forum Donne Amelia presenta lo spettacolo teatrale “Brefotrofio Beata Lucia di Narni. Tracce di vita dalle carte d’archivio”.

Forum Donne Amelia

Lo spettacolo è il risultato finale del laboratorio teatrale condotto da Silvia Imperi e inserito nel progetto Donne insieme per l’autonomia, realizzato dall’associazione Forum Donne Amelia, grazie al bando per iniziative e progetti di rilevanza locale, finanziato dalla Regione Umbria con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 

Spettacolo teatrale

Lo spettacolo teatrale, scaturito dal laboratorio, è basato su storie di donne e bambini (raccolte in un testo a cura di Carla Arconte e Laura Schettini) ospitati, nei primi del ‘900, nell’ex brefotrofio della città di Narni, luogo dove attualmente ha sede l’ASP Beata Lucia e in cui ha la sua sede principale il Centro Antiviolenza. 

Il video

A causa della situazione attuale di pandemia lo spettacolo non si è potuto svolgere con la presenza del pubblico, come previsto. Ne è stata perciò prevista una registrazione totale che ha portato alla realizzazione del video completo dello spettacolo, pubblicato sul canale Youtube del Comune di Narni, partner del progetto, e andato in onda il 28 aprile sulla pagina facebook del Forum Donne Amelia e condiviso da tutti i partner del progetto.

Il progetto

Il progetto, nella sua totalità, ha inteso rispondere all’esigenza emersa dalle donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza di Narni (TR) – gestito sempre dal Forum Donne Amelia – di trovare una collocazione lavorativa, che possa permettere un percorso concreto di autonomia e indipendenza.  A tale scopo, sono state create opportunità per sviluppare competenze concrete e professionalità specifiche, attraverso la realizzazione di più laboratori, tra cui quello teatrale, realizzato in collaborazione con l’Associazione Città di Narni. 

Il cast

Il cast stesso – le donne adulte, le bambine e ragazze, le musiciste – si è incontrato per la prima volta dal vivo in sede di registrazione, dopo aver effettuato prove solamente online. La registrazione è avvenuta il giorno seguente della loro prima e unica prova insieme.

Grazie alle donne

Un grazie particolare va quindi alla conduttrice del laboratorio teatrale e regista dello spettacolo Silvia Imperi e a tutte queste donne, giovani e adulte, che con grande sacrificio e passione insieme sono riuscite a portare a conclusione questo evento, grazie anche al sostegno del Comune e dell’Associazione Città di Narni.

Laboratorio di sartoria

Un’ultima nota, infine, è dedicata a Cristina Tucci ed Esther Kowalsky che hanno condotto, sempre all’interno del progetto generale, un laboratorio di sartoria che ha permesso la creazione di tutti gli abiti di scena indossati dalle donne protagoniste dello spettacolo.

𝗗𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝘂𝗿𝗴𝗶𝗮 Silvia Imperi e Carla Arconte

𝗕𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗲: Lea Giacchetti, Alessandra Graziani, Veronica Valeriani, Asia Pezzot, Rachele Bruschi, Romana Petrucci, Micol Pocetta, Benedetta Sabatini

𝗥𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼: Agnese Cardarelli, Anna Scatolini, Emma Sabatini, Sara Appolloni, Anna Galli

𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗲𝗮𝘁𝗮 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮: Françoise Elia Marie Roccetti Hudebine, Marianna Fabri, Silvia Rosignoli, Susanna Di Loreto, Maria Luigia Grisci, Michela Urbinelli, Maria Adelaide Cerri Ciummei, Alessandra Spano’ , Laura Satolli, Maura Satolli

𝗥𝗲𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼: Pietro Ciavattini
𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗩𝗶𝗱𝗲𝗼:
Greca Campus
Alessandro Cartosio
Francesco Mattioli
Fabio Tomassini

𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝗰𝗲 𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗲 𝗹𝘂𝗰𝗶: Stas Terni
Matteo Pacifici

Altri soggetti partner del progetto:
Associazione Sator, Narni
Oltre il Visibile, Amelia
Legambiente circolo dell’amerino
Associazione Arcobaleno

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!