Forum della Pubblica Amministrazione, il Consorzio Sir Umbria trionfa con “LibreUmbria” - Tuttoggi.info

Forum della Pubblica Amministrazione, il Consorzio Sir Umbria trionfa con “LibreUmbria”

Redazione

Forum della Pubblica Amministrazione, il Consorzio Sir Umbria trionfa con “LibreUmbria”

Gio, 30/05/2013 - 16:33

Condividi su:


Il Consorzio Sir Umbria si aggiudica un importante riconoscimento nell’ambito del Premio “10×10 Storie di Qualità” assegnato oggi, per il terzo anno consecutivo, nel corso del Forum della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa è stata promossa da FORUM PA e Associazione Italiana Cultura Qualità – Centro Insulare per dare voce a progetti, idee e iniziative che hanno contribuito a migliorare la complessa e strutturata macchina dei servizi pubblici, generando al contempo virtuosi processi di risparmio.

Uno dei premi è andato al Consorzio Sir Umbria per il progetto LibreUmbria, che ha come obiettivo l’adozione su larga scala nelle Pubbliche Amministrazioni dell’Umbria di LibreOffice, software libero per la produttività individuale d’ufficio (videoscrittura, calcolo, presentazioni) integrabile con programmi open source di gestione documentale. LibreUmbria è propedeutico alla dematerializzazione dell’operatività quotidiana senza ricorrere a software gestionali specifici, persegue una maggiore efficienza operativa conseguente alla revisione dei processi di produzione documentale che vengono analizzati in fase di migrazione, consente un notevole risparmio economico perché liberamente scaricabile da tutti. LibreUmbria favorisce l’adozione a livello regionale di formati aperti che garantiscono leggibilità nel tempo e sicurezza nello scambio di documenti. Il progetto è iniziato ad ottobre 2012 ed è prevista la sua conclusione entro giugno 2014.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!