“Forme Verticali”, Riapre la palestra di arrampicata - Tuttoggi.info

“Forme Verticali”, Riapre la palestra di arrampicata

Redazione

“Forme Verticali”, Riapre la palestra di arrampicata

Lunedì 13 ottobre la prima “scalata” nei locali della struttura di via Nazario Sauro / Il presidente di O.R.M.E, “Divertendosi, si misurano proprie capacità motorie”
Sab, 11/10/2014 - 11:18

Condividi su:


“Forme Verticali” è il nome della nuova struttura di arrampicata di Foligno, sita nei locali della palestra comunale di via Nazario Sauro che, dopo la pausa estiva, riaprirà al pubblico lunedì 13 ottobre, a partire dalle ore 17,30.

Per tutti gli appassionati della disciplina ma anche per coloro che vorranno misurarsi per la prima volta con l’arrampicata, è l’occasione giusta per avvicinarsi liberamente all’impianto e provare la moderna struttura. La palestra di arrampicata rimarrà aperta per le scuole in orario mattutino, dal lunedì al sabato, mentre per il pubblico sarà fruibile martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 18 alle 22.

L’offerta sportiva, al di là dei risultati tecnici, è indirizzata verso particolari obiettivi educativi e psicologici. E’ provato, infatti, che l’arrampicata può accrescere la coordinazione nei movimenti, l’equilibrio, lo sviluppo della forza in rapporto al proprio peso, la scioltezza, l’allungamento muscolare e  la gestione della respirazione attraverso la ricerca del ritmo di scalata.

Particolare cura sarà rivolta alla gestione della paura e dell’ansia e alla costruzione della propria autostima, grazie ai miglioramenti ottenuti e mediante lo sviluppo di elementi motivazionali.

La riapertura della palestra di arrampicata  – ha dichiarato Rodolfo Cherubini presidente di O.R.M.E. Camminare Liberi” – è un’ulteriore opportunità sportiva che la nostra associazione intende offrire alle nuove generazioni della città. Il tutto nella filosofia di uno ‘sport aperto a tutti’, tale che renda partecipi in attività sportive persone e soggetti di età e generazioni differenti, ma uniti da un identico e sano spirito salutistico”.

Vista la grande partecipazione riscontrata nella passata stagione, anche quest’anno, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Foligno, sarà riproposto il progetto “Yes. I climb rivolto alle scuole primarie e secondarie del comprensorio. “Si tratta di un’iniziativa – ha sottolineato il Presidente Cherubini – che ha già visto l’organizzazione di corsi base di arrampicata, per avvicinare i più giovani a questa disciplina. Principale obiettivo di tali corsi è quello di valorizzare gli aspetti formativi del carattere e dell’educazione psico-fisica dei ragazzi, proprio perché tale sport agisce positivamente sull’attenzione, sull’intuizione, sulla memorizzazione, sulle capacità motivazionali e sulla responsabilità del singolo. Inoltre, l’arrampicata può essere uno strumento non solo per conoscere i propri limiti ma anche per scoprire le proprie abilità e capacità, favorendo il superamento di paure.  Per questo l’Associazione ORME, con i suoi qualificati istruttori, intende anche organizzare  un “Open day” rivolto ai bambini e agli adolescenti, affinché possa diventare un momento di divertimento e l’occasione di misurarsi con una disciplina che a Foligno, viste le vicine falesie di arrampicata di Pale, sta prendendo sempre più piede.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!