Formazione giovani a Orvieto: corsi di viticoltura della Provincia - Tuttoggi.info

Formazione giovani a Orvieto: corsi di viticoltura della Provincia

Redazione

Formazione giovani a Orvieto: corsi di viticoltura della Provincia

Lun, 12/09/2011 - 13:21

Condividi su:


E’ stato firmato e presentato stamattina alla stampa il protocollo d’intesa tra la Provincia di Terni e il Consorzio per la tutela dei vini doc di Orvieto finalizzato a percorsi formativi per i giovani nel settore vitivinicolo. A siglare l’accordo sono stati l’assessore provinciale alla Formazione Fabio Paparelli e il presidente del Consorzio Luigi Antonio Barberani. La firma del protocollo d’intesa permette di promuovere azioni e progetti finalizzati all’acquisizione di competenze dei giovani nel settore vitivinicolo a fini occupazionali. Prima concreta azione del protocollo sarà la realizzazione, nell’anno formativo 2011/2012 che prenderà avvio a ottobre, di un percorso biennale che, oltre alla qualifica di addetto alla ristorazione, si caratterizzerà con specifici moduli polivalenti nell’ambito enologico-enotecnico. Questo permetterà agli allievi, d’intesa con il Consorzio del Vino, di svolgere periodi di stage formativo direttamente nelle cantine dell’orvietano e, successivamente, aprire ai giovani qualificati più facilmente il mercato del lavoro. Il percorso formativo, gestito in partenariato, con un’agenzia formativa accreditata, si svolgerà al Cfp di Orvieto. “Con il protocollo – commenta l’assessore Paparelli – si avvia un’importante fase di collaborazione con le aziende del territorio orvietano in un settore trainante dell’economia locale. Nello stesso tempo si offre ai giovani la possibilità di
acquisire specifiche conoscenze e competenze in modo da essere pronti ad entrare nel mercato del lavoro. Con l’intesa firmata oggi si perseguono quindi due obiettivi: da un lato sostenere l’occupazione giovanile e dall’altro aiutare le imprese del settore vitivinicolo”. Durante la conferenza stampa si è sottolineata la volontà reciproca di Provincia e Consorzio di tutelare la qualità e l'immagine del vino Orvieto, promovendo lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione della qualità delle produzioni vinicole che ben si legano agli scopi che si prefigge l’amministrazione provinciale. Il settore vitivinicolo caratterizza da anni la produzione agricola del territorio orvietano, in questo ultimo periodo ha inoltre evidenziato una ripresa soprattutto qualitativa del prodotto che sempre più trova acquirenti sui mercati esteri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!