Formazione e lavoro, bando per giovani e neo-imprenditori con "Coop Up Perugia" - Tuttoggi.info

Formazione e lavoro, bando per giovani e neo-imprenditori con “Coop Up Perugia”

Redazione

Formazione e lavoro, bando per giovani e neo-imprenditori con “Coop Up Perugia”

L’iniziativa di Confcooperative Umbria insieme a Binario5 e in collaborazione con Gepafin: beneficiari, tempi e modalità
Gio, 18/07/2019 - 09:34

Condividi su:


Formazione e supporto per incoraggiare l’avvio di nuove imprese e favorire lo sviluppo economico del territorio: Confcooperative Umbria, insieme a Binario5 e in collaborazione con Gepafin, lancia “Coop Up Perugia”, un percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali. L’obiettivo è di promuovere ed avvicinare all’economia cooperativa giovani e neo-imprenditori e accompagnare così la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative e imprese sociali, oltre che di facilitare la creazione di contatti tra nuove idee imprenditoriali e imprese già attive. La call si rivolge ad aspiranti imprenditori che vogliono far crescere la loro idea di impresa e a realtà cooperative costituite da non più di 24 mesi e con sede operativa in Umbria.

Ogni ambito di intervento è ammesso, con particolare interesse ad alcuni settori. Tra questi hi-tech e digital, servizi innovativi per il turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale, innovazione in agricoltura e servizi connessi, tutela del suolo, mobilità sostenibile, biodiversità e lavoro in ambito green, servizi innovativi per l’inclusione sociale, welfare territoriale socio-sanitario.

Il bando è aperto a realtà già costituite che hanno in progetto di avviare un nuovo ramo di impresa o entrare in un nuovo mercato, a gruppi di aspiranti imprenditori, a singoli o team informali con passioni ed esperienze che vorrebbero far crescere. Ciò che conta è la qualità delle idee o delle esperienze che si hanno e la volontà di mettersi in gioco.

Incontri tematici

“Coop Up Perugia” prevede, nella sua fase iniziale, una serie di incontri tematici. Si tratta in particolare di otto incontri di formazione intensiva e gratuita per conoscere ed applicare gli strumenti di design dei servizi e business modeling necessari per consolidare e validare il proprio modello di impresa. Gli incontri si terranno nel contesto degli spazi di coworking messi a disposizione da Binario5 e saranno dedicati ai seguenti temi:

• Valori distintivi del modello cooperativo

• Business model canvas

• Business plan

• Lean approach

• Analisi di mercato

• Web marketing

• Public speaking

• Valutazione di impatto

• Rapporto con gli investitori

Laboratori

Ai primi incontri di formazione di base seguirà successivamente una fase di maggiore specializzazione finalizzata a far emergere in modo concreto gli strumenti per la realizzazione e crescita delle idee presentate e valutate positivamente. I laboratori previsti sono due: Binario5Sofà e Binario5Breakfast. Per quanto riguarda BInario5Sofà, otto serate aperte saranno dedicate a continuare ad approfondire i contenuti del percorso di formazione in modo dinamico ed informale. Binario5Breakfast prevede invece quattro incontri informali con imprenditori e cooperatori del territorio, per confrontarsi con chi sta realizzando la propria esperienza imprenditoriale.

Lancio dell’impresa

Al termine di questo percorso di formazione e accompagnamento, le cinque migliori idee di impresa verranno selezionate per accedere a diversi servizi finalizzati a lanciare efficacemente la nuova attività. Si inizierà quindi con Binario5Factory: un percorso personalizzato di incubazione, con il supporto di mentor altamente qualificati, per accompagnare il gruppo alla definizione del business plan, dal concept dell’idea al lancio sul mercato. Il successivo e ultimo step sarà poi Binario5Finance. Anche sotto l’aspetto finanziario il progetto Coop Up Perugia prevede infatti un significativo intervento di supporto che si strutturerà in particolare in quattro passaggi:

• quattro mesi di accelerazione residenziale full-time presso Binario5, con disponibilità gratuita di una postazione ope-space e di tutti i servizi connessi

• Strumenti finanziari di equity, quasi-equity e garanzia, con il supporto di Gepafin, previa verifica e fattibilità del progetto d’impresa

• Team dedicato di accelerazione: esperti di progettazione, business planning, investment readiness, social impact assessment

• Networking: accesso al network di impact investor, mentor e rete di imprese di Binario5 e Confcooperative Umbria

Come si accede al bando

Per fare domanda di ammissione si deve inviare una descrizione della propria idea di impresa o dell’esperienza che si ha alle spalle, seguendo il format scaricabile dal sito www.binario5.it. La call scade il prossimo 1 settembre: il percorso inizierà a settembre e si concluderà a dicembre 2019.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!