FORESTALE, IL SINDACATO NAZIONALE SI SCHIERA CONTRO LA CHIUSURA DELLE STRUTTURE PERIFERICHE - Tuttoggi.info

FORESTALE, IL SINDACATO NAZIONALE SI SCHIERA CONTRO LA CHIUSURA DELLE STRUTTURE PERIFERICHE

Redazione

FORESTALE, IL SINDACATO NAZIONALE SI SCHIERA CONTRO LA CHIUSURA DELLE STRUTTURE PERIFERICHE

Dom, 03/07/2011 - 09:41

Condividi su:


Ennesima dimostrazione dell’indispensabile importanza della presenza dei Reparti del Corpo Forestale dello Stato sul territorio, è stata data due giorni fa dagli Uomini del Coordinamento Distrettuale di Spoleto e del Comando Stazione di Sant’ Anatolia di Narco (PG), che in circa 40 minuti dall’allarme sono riusciti a soccorrere e recuperare una Persona dispersa nei boschi dell’alta montagna sull’ Appennino Umbro a quota 1100 metri slm.
L’episodio si è concluso positivamente grazie alla minuziosa conoscenza e soprattutto dalla presenza delle locali strutture del C.F.S. quale il Coordinamento Distrettuale di Spoleto, (dove i familiari del disperso si sono recati per richiedere aiuto) e la Caserma di Sant’Anatolia di Narco, dove risiede e vive il Personale C.F.S. che anche non essendo in servizio è sempre disponibile e pronto ad intervenire.
Quando e come arrivare? Sono interrogativi importanti per il successo di tali operazioni, dove anche un solo minuto può fare la differenza fra la vita e la morte. Altro esempio nè sono gli incendi boschivi e la maggior parte dei reati ambientali, reati da contrastare in primis con la prevenzione, perché troppo spesso una volta consumati, comportano danni all’ambiente irreversibili o a lunga permanenza.
Il Sindacato Nazionale Forestale ha da sempre compreso e difeso l’importanza dei Forestali sul territorio e si batte contro la scellerata decisione dell’Ispettorato Generale, circa la chiusura di strutture periferiche. La presenza capillare dei Comandi Stazione Forestali, quali Unità di Reparto di base, è per il Nostro Sindacato di fondamentale importanza, contrariamente, chiusura o aggregazioni, sviliscono la natura giuridica, compiti istituzionali e funzioni del Corpo Forestale dello Stato, stabilite dalla Legge 36/04.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!