Food blogger a Orvieto / Finale tra cybercuochi di "Risate e risotti" al Palazzo Del Gusto - Tuttoggi.info

Food blogger a Orvieto / Finale tra cybercuochi di “Risate e risotti” al Palazzo Del Gusto

Redazione

Food blogger a Orvieto / Finale tra cybercuochi di “Risate e risotti” al Palazzo Del Gusto

Mer, 02/04/2014 - 10:33

Condividi su:


Dalla rete alla padella. Ma non si tratta di pesci: sono i blogger del Food Blogger Contest 2014, che sabato 5 aprile si contenderanno su veri, scottanti fornelli, l'ambito titolo legato alla kermesse comico-gastronomica Risate&Risotti.
L'Altarocca Wine Resort di Rocca Ripesena di Orvieto ospiterà la serata di gala dedicata alla proclamazione del vincitore del premio speciale Food Blogger intitolato alla memoria dello chef Giuseppina Carboni.
Variegato il programma, all'insegna del marchio di fabbrica della manifestazione: il riso in tutte le sue declinazioni.
Ecco le cinque ricette arrivate in finale con i rispettivi autori: Crespelle di riso e lenticchie stregate (La cucina dello stregone); Timballo di riso e cardi con fegatini al vinsanto (Forchettina Giramondo); Ravioli di riso neri con trota (Ricette per passione); Il risotto chinu ai cuori di carciofo e la teglia rotante (Dolciarmonie) e Risotto ai lamponi ed Asiago (Tra Fornelli e Pennelli).
Ospiti del resort, nella serata del 5 aprile i cinque cybercuochi finalisti saranno chiamati a portare il loro piatto dalla tavola virtuale a quella reale. Dovranno infatti cucinare, seduta stante, la propria ricetta davanti a una qualificata giuria di chef e giornalisti enogastronomici.
A tutti i partecipanti alla serata finale andranno i premi messi in palio da Indesit Company, leader in Europa nella produzione e commercializzazione di grandi e piccoli elettrodomestici, che ha sponsorizzato la manifestazione attraverso la linea HD Hotpoint di Ariston.
Le ricette inedite a base di riso presentate dai finalisti sono state scelte fra tutte quelle inviate dai numerosi blogger che hanno partecipato alla gara. Le creazioni dei cybercuochi sono pubblicate sul sito dedicato (http://ricecontest.blogspot.it).
La cuoca Velia De Angelis, (veliascookingstyle.com) protagonista del programma tv “Chef per un giorno”, ha moderato il blog, seguito le ricette e coordinato i commenti dei visitatori per poi presentare alla giuria le proposte pervenute.
La manifestazione nasce da un'idea di Luca Puzzuoli, direttore del Palazzo del Gusto di Orvieto. Sarà proprio l'istituzione enogastronomica della Provincia di Terni, a poche ore dalla serata di gala, ad ospitare nelle sue cucine i cybercuochi per la realizzazione delle pietanze in competizione.
Luca Puzzuoli e Velia De Angelis saranno anche i protagonisti il 4 aprile di Casa Alice, il programma televisivo che andrà in onda su Alice tv, il canale interamente dedicato alla cucina. Nell'occasione Velia De Angelis si esibirà ai fornelli nella preparazione della sua ricetta di Risotto all'Orvieto Classico.
Risate&Risotti, kermesse enogastronomica itinerante, da gennaio ad aprile ha portato in tour per l'Italia 18 proposte gastronomiche e altrettanti spettacoli di intrattenimento, accompagnati da un'attenta scelta di vini proposti da alcune delle migliori cantine italiane.
La cena di gala sarà curata dalla chef Maria De La Paz, finalista all'edizione 2013 del “Premio Chef d’Autore” ed apprezzata protagonista del programma televisivo di cucina “La Prova del Cuoco”, che elaborerà insieme al collega Riccardo Facchini ed ai cuochi dell'Altarocca Wine Resort un originale menu, creato per esaltare eccellenze gastronomiche come lo zafferano di Ficulle e la pancetta di cinta. I vini saranno selezionati dalla cantina Altarocca.
Il comico Gianluca Foresi, che ha accompagnato tutto il percorso di Risate&Risotti nel 2014, presenterà la serata. Lo spettacolo di cabaret è affidato alle battute e alla garbata verve comica dei Sequestrattori e di Gianluca Giugliarelli, protagonisti dello spettacolo televisivo “Zelig Off”. Alberto Alivernini, in arte Magico Alivernini, proporrà ai commensali della serata di gala uno spettacolo in cui si incroceranno comicità e giochi di prestigio. Il modo migliore per incorniciare il motivo portante di Risate&Risotti, che è poi il vero segreto del successo della manifestazione: la magia di un ottimo pasto in buona compagnia.
Info e prenotazioni, tel: 0763 344210 – 0763 393437
Programma completo della serata sul sito della manifestazione: www.risateerisotti.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!