Fontecese e cantiere in via Leonardo Da Vinci, Stirati annuncia novità - Tuttoggi.info

Fontecese e cantiere in via Leonardo Da Vinci, Stirati annuncia novità

Redazione

Fontecese e cantiere in via Leonardo Da Vinci, Stirati annuncia novità

Il sindaco di Gubbio "Massimo impegno dell'amministrazione per due questioni di sviluppo strategico"
Sab, 23/03/2019 - 09:39

Condividi su:


Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati è intervenuto ieri (venerdì 22 marzo) su due questioni di importanza strategica per lo sviluppo logistico ed economico della città, legate a vicende complesse dell’imprenditoria privata e per le quali, pur non avendo possibilità diretta di intervento, “l’amministrazione comunale ha assicurato il pieno apporto e sostegno per soluzioni possibili e definitive.

La prima riguarda, nell’area est, la costruzione del centro commerciale e direzionale ‘Fontecese’ (foto del progetto), bloccato per diversi anni e ora avviato a positiva risoluzione, con l’ingresso di una nuova società e la realizzazione dei lavori di costruzione affidata al gruppo ‘Inveco’ di Fernando Barbetti.

Ci stiamo confrontando sulla tempistica di tale impegno imprenditoriale, – ha detto Stirati – che ci auguriamo vada a buon fine in tempi brevi, soprattutto per la sistemazione della viabilità della zona. E’ prevista, infatti, la realizzazione di una rotatoria che consenta lo sblocco della viabilità nella zona est di Gubbio, il raccordo con via Benedetto Croce e la sistemazione definitiva della strada, dove varie attività commerciali sono in sofferenza da anni e attendono un nuovo impulso alla ripresa”.

Più complessa e spinosa, nella zona ovest, appare invece la vicenda del cantiere bloccato, per varie dinamiche private, della costruzione del complesso tra via Giotto e via Leonardo da Vinci, con il perdurare di disagi consistenti dal punto di vista ambientale, di sicurezza e viabilità.

Abbiamo ricevuto in tal senso forti sollecitazioni e abbiamo emesso un’apposita ordinanza, – fa sapere il sindaco – prescrivendo alla ditta ‘Gold Building’ di effettuare, da aprile a ottobre, tutti i necessari interventi di bonifica igienico-sanitaria, soprattutto a causa di acque stagnanti, eseguendo anche trattamenti contro le zanzare. Riteniamo che debba essere intrapreso ogni sforzo possibile per superare l’empasse in cui si trova il cantiere. Da parte nostra assicuriamo massima collaborazione anche in termini di possibili varianti di carattere urbanistico o altre disposizioni necessarie. Vanno tenute in conto le difficoltà legate al carico di viabilità di via Leonardo da Vinci, con intensi flussi veicolari, attività commerciali, sportive e scolastiche, che richiederanno scelte di mobilità anche sperimentali per migliorare circolazione, parcheggi e vivibilità dell’intera zona”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!