Fontanella Acquabianca, Legambiente: "E' nel degrado"

Fontanella Acquabianca, la denuncia di Legambiente: “Abbandonata nel degrado”

Redazione

Fontanella Acquabianca, la denuncia di Legambiente: “Abbandonata nel degrado”

Lun, 13/02/2023 - 09:44

Condividi su:


L'associazione chiede lo stop del rimpallo di responsabilità

Legambiente denuncia la mancanza di manutenzione della fontanella di Acquabianca, da sempre molto frequentata. “E’ sempre piena di rifiuti, che tolgono solo i residenti della zona, non viene mai tagliata la vegetazione, sono di nuovo i residenti a farlo, ed è danneggiata quindi con continue perdite d’acqua che riguardano la tua pavimentazione. Ne consegue che la stessa risulta essere un pantano degradato con situazioni di possibile pericolo”, dice l’associazione.

I danni delle eprdite

Le perdite mandano l’acqua nella strada creando pozze permanenti. Le pozze con le basse temperature gelano creando un possibile rischio per le automobili in transitano. Accedere alla fontana è assai rischioso perché tutto intorno è scivoloso e pieno di fango con diverse mattonelle rotte. La rottura della pavimentazione credo sia provocata dalle automobili che salgono sulla pavimentazione stessa quindi sarebbe il caso di delimitare la fontana con dei paletti. Anche i rifiuti, di qualsiasi tipo, vetro in primis, oltre a testimoniare il degrado, costituiscono fattore di rischio per le persone e le automobili.

Si sono dati da fare i cittadini

La condizione è stata segnalata più volte e va avanti da dicembre, anche via PEC a Vus, Bonifica e Comune, in quanto c’è un rimpallo di responsabilità in particolare tra VUS e Bonifica. Lo scorso anno, in piena siccità, l’acqua è continuata ad allagare la strada per 5 mesi prima che qualcuno intervenisse per placare lo spreco della risorsa vitale acqua. Di nuovo i residenti si sono cimentati nella pulizia domenicale della fontana e sono indignati di non ricevere alcuna risposta dalle istituzioni“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!