Fontana imbrattata dopo restauro, i responsabili sono tre minori | Due di loro sono under 14 - Tuttoggi.info

Fontana imbrattata dopo restauro, i responsabili sono tre minori | Due di loro sono under 14

Davide Baccarini

Fontana imbrattata dopo restauro, i responsabili sono tre minori | Due di loro sono under 14

I giovanissimi - denunciati - incastrati dalle telecamere, quella notte a Sansepolcro avevano sporcato con la vernice anche il loggiato di Palazzo delle Laudi e la facciata della chiesa di San Francesco
Gio, 05/12/2024 - 17:58

Condividi su:


Sono stati rintracciati gli ignoti che, lo scorso 16 novembre, avevano imbrattato la Fontana di Piazza Garibaldi a Sansepolcro dopo appena tre giorni dal suo restauro.

La Polizia locale grazie alle indagini e all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza è risalita a tre minorenni residenti a Sansepolcro, due dei quali addirittura under 14. Tutti loro sono stati denunciati alla Procura dei Minori di Firenze ma, addirittura, per legge, risulta imputabile solo l’unico giovane con più di 14 anni.

I filmati delle telecamere hanno dimostrato come la fontana non sia stato l’unico “obiettivo” dei tre. E’ emerso infatti come i ragazzini abbiano imbrattato con la vernice anche il loggiato di Palazzo delle Laudi (nella foto sotto) e la facciata della chiesa di San Francesco (nella foto principale a dx).


I giovanissimi, quella notte, avevano agito sporcando la fontana con della vernice bianca, proponendo scarabocchi insensati e una scritta indecente. Cosi sugli altri edifici storici. Tanto fu lo sdegno e la rabbia da parte dei cittadini e dell’amministrazione comunale, che aveva rimesso a nuovo il monumento con una spesa complessiva di ben 71.000 euro. Il Comune, di fatti, si costituirà parte civile per il risarcimento dei danni.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!