Sono stati rintracciati gli ignoti che, lo scorso 16 novembre, avevano imbrattato la Fontana di Piazza Garibaldi a Sansepolcro dopo appena tre giorni dal suo restauro.
La Polizia locale grazie alle indagini e all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza è risalita a tre minorenni residenti a Sansepolcro, due dei quali addirittura under 14. Tutti loro sono stati denunciati alla Procura dei Minori di Firenze ma, addirittura, per legge, risulta imputabile solo l’unico giovane con più di 14 anni.
I filmati delle telecamere hanno dimostrato come la fontana non sia stato l’unico “obiettivo” dei tre. E’ emerso infatti come i ragazzini abbiano imbrattato con la vernice anche il loggiato di Palazzo delle Laudi (nella foto sotto) e la facciata della chiesa di San Francesco (nella foto principale a dx).
I giovanissimi, quella notte, avevano agito sporcando la fontana con della vernice bianca, proponendo scarabocchi insensati e una scritta indecente. Cosi sugli altri edifici storici. Tanto fu lo sdegno e la rabbia da parte dei cittadini e dell’amministrazione comunale, che aveva rimesso a nuovo il monumento con una spesa complessiva di ben 71.000 euro. Il Comune, di fatti, si costituirà parte civile per il risarcimento dei danni.