Fontana di piazza Tacito, sopralluogo in vista dei lavori | Foto - Tuttoggi.info

Fontana di piazza Tacito, sopralluogo in vista dei lavori | Foto

Redazione

Fontana di piazza Tacito, sopralluogo in vista dei lavori | Foto

Prevista la realizzazione di un cunicolo di accesso alla stanza circolare sottostante il catino della fontana | Pannelli illustrativi e video per ricordare la sua storia
Mer, 22/05/2019 - 11:41

Condividi su:


Si stringono i tempi per l’inizio dei lavori, molto articolati, per il restauro complessivo, artistico ed impiantistico della Fontana dello Zodiaco. A renderlo noto è l’assessore comunale ai lavori pubblici di Terni, Enrico Melasecche. “Individuati tutti gli sponsor, conclusa la progettazione esecutiva, si stanno definendo le ultime defatiganti pratiche burocratiche per l’individuazione del direttore dei lavori, la presentazione delle certificazioni prescritte dalla legge, prima della consegna del cantiere prevista nel prossimo mese di giugno” evidenzia Melasecche in merito alla fontana di piazza Tacito.

Ieri, quindi, c’è stato un primo sopralluogo con l’impresa Marcangeli per definire i dettagli progettuali per la realizzazione del cunicolo di accesso alla stanza circolare sottostante il catino in modo da consentire agevolmente sia le operazioni di futura manutenzione che l’accesso da parte delle migliaia di ternani e dei turisti che vorranno scendere nelle viscere dove fino ad oggi sono andati solo gli operai dell’ASM che ne curavano la manutenzione. “Le tecnologie adottate – assicura l’assessore – eviteranno i problemi che si sono verificati in passato a cominciare dalla formazione di calcare che hanno quasi completamente otturato gran parte delle tubazioni che verranno realizzate  in acciaio inox. Fino ad oggi gran parte dell’acqua veniva perduta scendendo in fogna mentre con il nuovo impianto verrà completamente recuperata ed integrata solo per il calo dovuto alla evaporazione con un risparmio notevole”.

A livello della piazza verrà recuperata la struttura architettonica inconfondibile della Fontana, nella grande stanza sottostante il cuore pulsante del sistema idraulico con le antiche tubazioni di ghisa ultime testimonianze delle lavorazioni che un secolo fa si realizzavano alle acciaierie, la pompa originale ma anche, questa è la novità, l’anima della fontana con pannelli illustrativi e video che ricorderanno la sua storia insieme a quella della città di cui è stata protagonista e testimone, dai bombardamenti, ai festeggiamenti della Ternana in Serie A, al restauro del 1995 fino agli ultimi anni del degrado.

L’Arch. Giunio Marcangeli – fa sapere Melasecche – ha dichiarato che intende procedere con la massima celerità all’inizio dei lavori di propria competenza per cui nelle prossime settimane verrà leggermente deviato il traffico per consentire l’apertura del cantiere.

Si prevede, prima della inaugurazione che avverrà il prossimo anno, anche il rifacimento di parte della pavimentazione della piazza in sampietrini considerato che è da anni ridotta in condizioni disastrose.

È prevista nella metà di giugno una conferenza stampa in cui, con tutti gli sponsor e le imprese, verrà presentato il progetto complessivo relativo alla fontana ed i dettagli costruttivi di uno dei simboli più significativi di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!