Fondazione Gimbe "premia" sanità umbra per il 2023, Tesei: "Emerge la realtà" - Tuttoggi.info

Fondazione Gimbe “premia” sanità umbra per il 2023, Tesei: “Emerge la realtà”

Redazione

Fondazione Gimbe “premia” sanità umbra per il 2023, Tesei: “Emerge la realtà”

Tesei: "Con un punteggio di 257, la nostra Regione si colloca al quinto posto a livello nazionale per performance del sistema sanitario"
Gio, 15/01/2026 - 12:48

Condividi su:


La Fondazione Gimbe “premia” l’Umbria sulla sanità, ed in particolar modo sugli obiettivi dei Lea, i livelli essenziali di assistenza. I dati emergono dopo l’audizione del presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta, in Commissione Affari costituzionali del Senato e sono relativi al 2023 – ultimo anno di monitoraggio disponibile – dunque alla gestione della Giunta Tesei.

Ed è proprio l’ex governatrice, ed ora consigliera regionale di minoranza, Donatella Tesei, ad intervenire in merito: “Secondo la classifica elaborata dalla fondazione Gimbe sui dati del Ministero della Salute, l’Umbria è promossa sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) 2023: con un punteggio di 257, la nostra Regione si colloca al quinto posto a livello nazionale per performance del sistema sanitario, sulla base delle prestazioni offerte ai cittadini in termini di assistenza territoriale e prevenzione”.

“Ricordate – evidenzia l’esponente della Lega – la sceneggiata della Proietti sotto gli ospedali, megafono alla mano, a urlare che la sanità umbra era allo sfascio e che avrebbe abbattuto le liste di attesa in tre mesi?

Oggi arriva l’ennesima prova che quelle erano solo bugie da campagna elettorale, le stesse che continua a raccontare ora che governa la Regione.

Eppure oggi, con la Proietti alla guida della Regione, sul fronte sanitario emerge tutta la sua incapacità di governo:

  • le liste di attesa sono raddoppiate rispetto a settembre 2024;
  • delle 800 assunzioni promesse, ne sono state realizzate poco più di 200;
  • i servizi sanitari ai cittadini continuano a peggiorare in tutta la regione.

D’altronde, – conclude Tesei – chi costruisce la propria campagna elettorale sulle bugie difficilmente può produrre risultati positivi una volta chiamato a governare. La propaganda può ingannare per un certo periodo, ma la realtà, prima o poi, emerge in tutta la sua evidenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!