La Fondazione Carit, ormai da molti anni, ripete con grande successo due bandi tematici: il primo “Eventi musicali e teatrali” a sostegno delle attività che si svolgono sul territorio durante il periodo estivo e il secondo “Welfare di comunità” per associazioni senza scopo di lucro operanti nel settore sociale.
Fondazione Carit, 600mila euro per bandi legati a eventi
Lo scorso 26 maggio il Consiglio di amministrazione ha valutato positivamente e finanziato 12 progetti per il Bando “Welfare di comunità”, assegnando complessivamente 350 mila Euro nel settore del Volontariato, filantropia e beneficenza e ben 21 progetti pervenuti nell’ambito degli “Eventi musicali”, ritenuti meritevoli di sostegno, per un totale di 250 mila Euro nel settore Arte, attività e Beni Culturali.
Bando Welfare per contrastare situazioni di povertà
Le Associazioni/Enti che ne hanno beneficiato operano in gran parte nei Comuni e nelle delegazioni di intervento della Fondazione come Acquasparta, Amelia, Arrone, Calvi dell’Umbria, Giove, San Gemini e Terni. In particolare, per il bando Welfare le risorse sono state destinate al contrasto delle povertà nel territorio di intervento della Fondazione, che si caratterizza per una forte fragilità sociale, ma anche per rispondere ai bisogni dei più bisognosi con particolare attenzione alle famiglie con persone in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienti, assistite da caregiver familiari.
Fondi per eventi musicali
Nell’ambito del bando relativo agli eventi musicali, saranno invece sostenuti spettacoli dal vivo di rilievo e di sicuro interesse per il pubblico locale, ma anche per i turisti che frequenteranno i borghi e le città nel periodo tra giugno e settembre 2025. Fin dalla sua nascita la Fondazione ha, infatti, sempre sostenuto le iniziative culturali del proprio territorio, in particolare quelle nel campo della musica e delle arti, cui le Associazioni locali sono fortemente attive con un’apprezzabile partecipazione di pubblico.
Gli elenchi dei progetti finanziati sono visibili sul sito internet della Fondazione www.fondazionecarit.it, nella sezione “bandi”. Gli enti interessati riceveranno la relativa comunicazione nel portale ROL.