Fondazione Arma dei carabinieri, il bilancio di un anno a Terni - Tuttoggi.info

Fondazione Arma dei carabinieri, il bilancio di un anno a Terni

Redazione

Fondazione Arma dei carabinieri, il bilancio di un anno a Terni

Celebrato a Terni insieme al prefetto l'anniversario della fondazione dell'Arma dei carabinieri, i numeri delle attività e le operazioni più importanti
Ven, 05/06/2020 - 16:21

Condividi su:


Anche a Terni si è celebrata oggi la ricorrenza del 206° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa si è tenuta questa mattina presso il comando provinciale carabinieri di Terni, con una sobria e semplice cerimonia in ragione della situazione covid-19.

Cerimonia con il prefetto

La celebrazione ha visto la sola partecipazione della massima autorità provinciale, il prefetto di Terni, nel corso della quale è stata deposta una corona presso la targa dedicata al Car. Raoul Angelini, caduto per mano dei nazi-fascisti il 1 giugno 1944, al quale è intitolata la caserma sede del Comando Provinciale.

La “Festa dell’Arma” è il momento in cui si traccia un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno da tutti i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale (Reparto Operativo, Compagnie di Terni, Amelia ed Orvieto alle cui dipendenze operano 30 Stazioni) unitamente a quelli del Gruppo Carabinieri Forestale.

Il bilancio di un anno di attività dei carabinieri

Negli ultimi 12 mesi l’Arma ternana ha proceduto complessivamente per 4.000 reati, arrestando 72 persone. Ben 1200 invece le persone denunciate a piede libero.

Quanto al gruppo carabinieri forestale, sono stati perseguiti 200 reati ambientali. Una persona è stata arrestata e 106 denunciate a piede libero. Sono inoltre stati effettuati 58 sequestri, di cui 42 amministrativi e 16 penali. I forestali hanno poi contestato 948 illeciti amministrativi ed elevato sanzioni amministrative per complessivi 314.032 euro.

L’impegno del comando provinciale dei carabinieri

Grazie alla proiezione su l’intera provincia nell’arco delle 24 ore giornaliere di 19.500 servizi esterni, unitamente ai 13.500 servizi dei Carabinieri Forestali, l’Arma ha posto in essere ogni sforzo per garantire un efficace presidio del territorio.

Il Comando Provinciale ha profuso il massimo impegno per rendere sinergica la propria azione con quella delle altre Forze di Polizia al fine di assicurare un’efficace attività preventiva e repressiva, per il contrasto dei reati in genere, con particolare riguardo a quelli predatori e a quelli inerenti le sostanze stupefacenti, grazie anche al prezioso coordinamento posto costantemente in essere a livello provinciale dalla Prefettura e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni.

L’operazione “Toner”

Fra i vari risultati operativi conseguiti nella lotta al crimine dall’Arma è da evidenziare l’operazione denominata “Toner” che, coordinata dalla DDA di Perugia, ha consentito di smantellare un sodalizio criminale composto da cittadini italiani e nordafricani dediti al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio, nell’ambito della quale sono state tratte in arresto n. 10 persone e sequestrati 36 kg di varie sostanze stupefacenti, e successivamente eseguita un’ordinanza di misura cautelare emessa nei confronti di 19 soggetti responsabili, a vario titolo, delle violazioni previste dagli artt. 73 e 74 del DPR 309/90.

Carabiniere ferito alle gambe con una pistola

Fra i militari che si sono distinti in particolari operazioni di servizio, va menzionato l’episodio avvenuto lo scorso luglio in Terni, dove uno dei due componenti di un equipaggio della Sezione Radiomobile della Compagni di Terni, intervenendo in supporto ad altra Forza di Polizia per bloccare un soggetto in evidente stato di alterazione psicofisica, veniva attinto da due colpi di pistola agli arti inferiori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!