Fondazione Ant promuove prevenzione gratuita a Terni - Tuttoggi.info

Fondazione Ant promuove prevenzione gratuita a Terni

Redazione

Fondazione Ant promuove prevenzione gratuita a Terni

Mer, 26/03/2014 - 10:29

Condividi su:


La Fondazione ANT Italia Onlus riprende a TERNI il Progetto Melanoma ANT, prevenzione oncologica di alta qualità e gratuita per la prevenzione del melanoma. Sono quasi 2.000 le visite dermatologiche gratuite realizzate in Umbria grazie al Progetto Melanoma ANT. L'obiettivo è quello di prevenire il melanoma, permettendo ai cittadini di beneficiare di un controllo dermatologico gratuito effettuato da uno specialista ANT con l'ausilio di un videodermatoscopio, strumento sofisticato per la diagnosi precoce del melanoma, neoplasia aggressiva se non diagnosticata per tempo.

A partire da aprile 2013 ANT ha iniziato a portare anche a TERNI il Progetto melanoma che riprende proprio in questi giorni. Le prossime visite disponibili a TERNI saranno giovedì 3 aprile dalle 9 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 18 e sabato 5 maggio dalle 9 alle 13 presso la Farmacia Properzi in via Brodolini, 24.
Per usufruire delle visite – sempre gratuite per i cittadini – è necessario prenotarsi chiamando il numero 051 7190111.

“Questo risultato – spiega Elisabetta Torzuoli, delegata ANT in Umbria – è la dimostrazione pratica di quanto la tematica della prevenzione oncologica messa in campo dalla nostra Fondazione incontri la sensibilità di tante persone. Siamo grati a tutti coloro che ci hanno sostenuto sino ad oggi, incoraggiandoci a proseguir nel Progetto Melanoma ANT sul territorio”.

La Fondazione ANT è la più ampia esperienza di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore presente in Italia.
Attiva anche nel campo della prevenzione oncologica, dal 2004 sino ad oggi ha realizzato più di 65.000 visite gratuite in 63 diverse province nell’ambito del solo progetto Melanoma, cui si affiancano i progetti Donna, Tiroide e Tumori Mammari.

Per info: Claudia Codeluppi Email: claudia.codeluppi@ant.it – cell. 340 4106966
Ufficio stampa per l'Umbria Mg2 comunicazione – studio associato
Tel 075.33390 – 349.2903197 Email: info@mg2comunicazione.it – www.mg2comunicazione.it

Profilo ANT
La Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (vita in dignità). Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito, oltre 96.000 Sofferenti oncologici (dato aggiornato al 30 giugno 2013). In 9 diverse regioni italiane, circa 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 21 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al Malato ed alla sua Famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. Sono complessivamente 400 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano circa 1.600 Volontari, iscritti nel registro ANT. Il supporto affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del Malato. La Fondazione ANT è inoltre fortemente impegnata nella prevenzione oncologica, con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Nell’ambito del solo Progetto Melanoma, che ha preso il via nel 2004, sono stati visitati 67.283 pazienti in 63 diverse province italiane (dato aggiornato al 30 giugno 2013). Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT, sia all’interno dell’ambulatorio mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione nell’ambito dei vari progetti ANT. La Fondazione ANT opera in Italia attraverso 120 Delegazioni, dove la presenza di Volontari è molto attiva. Alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare. Prendendo come riferimento il 2012, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (56%) al contributo del 5×1000 (11%) a lasciti e donazioni (12%) al contributo di banche e fondazioni (1%). ANT è la 10^ Onlus nella graduatoria nazionale su oltre 30.000 aventi diritto nel medesimo ambito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!