Folignocammina entra in caserma - Tuttoggi.info

Folignocammina entra in caserma

Redazione

Folignocammina entra in caserma

Nell'itinerario 'Da Foligno verso Roma' passaggio all'interno della 'Gonzaga'
Mer, 15/10/2014 - 15:53

Condividi su:


Domenica 19 ottobre la caserma Gen. Ferrante Gonzaga del Vodice compirà 130 anni e per l’occasione i camminatori di Folignocamina potranno attraversare – domani sera – gli ampi spazi della struttura militare.

Il comandante Massimo Fogari ha consentito di poter transitare – giovedì 16 alle 20.40 – durante la 47° passeggiata serale ‘Da Foligno verso Roma’.

I camminatori folignati s’incontreranno alle 20.15 al Plateatico per dirigersi verso viale Mezzetti e raggiungere l’ingresso principale della Gonzaga, attesi in segno di ospitalità dal Comandante Gen. Fogari.

La caserma fu inaugurata il 19 ottobre 1884 ed intitolata al re Vittorio Emanuele II, dopo lunghi anni di lavori e grazie ad un consistente contributo del Comune di Foligno che concesse anche l’area, l’importante struttura cambiò nome nel 1954, in quello di Gen. Ferrante Gonzaga del Vodice l’alto ufficiale, medaglia d’oro al valor militare, che ricoprì anche il comando a Foligno nel 1938 e venne ucciso dai tedeschi il giorno 8 settembre 1943 per essersi rifiutato di consegnare le armi.

Oggi ospita il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito italiano, polo di eccellenza delle forze armate italiane, che accoglie anche, come sta avvenendo in questi giorni, i partecipanti ad esami e concorsi della pubblica amministrazione.

Ai camminatori verrà distribuita una scheda informativa sulla storia della Caserma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!