Foligno, via libera unanime per la cittadinanza onoraria a Stefano Gambacurta - Tuttoggi.info

Foligno, via libera unanime per la cittadinanza onoraria a Stefano Gambacurta

Redazione

Foligno, via libera unanime per la cittadinanza onoraria a Stefano Gambacurta

Voto unanime del Consiglio Comunale per insignire il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Mar, 27/05/2025 - 17:41

Condividi su:


E’ stata approvata all’unanimità, dal Consiglio comunale di Foligno, nella seduta di oggi (martedì 27 maggio) la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Stefano Gambacurta, originario proprio della città della Quintana, dove è nato il 14 novembre del 1963 e dove ha frequentato le scuole sino al diploma.

Un personaggio di assoluto rilievo a livello nazionale, considerando che sopra di lui si può considerare soltanto il Capo della Polizia Vittorio Pisani: da oltre trenta anni infatti – come illustrato in aula dallo stesso sindaco Stefano Zuccarini – da ‘servitore dello Stato, ha dato un fondamentale contributo alla lotta alla criminalità organizzata, ed ha sapientemente guidato, con intelligente sensibilità e con spiccate capacità strategiche ed amministrative, importanti e strategici settori quali la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, la Prefettura di Terni, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Prefettura dell’Aquila.

Stefano Gambacurta, è stato sottolineato nel corso del dibattito consiliare, può anche vantare la nomina quale Prefetto ed attualmente ricopre il prestigioso incarico di Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza per l’Attività di Coordinamento e di Pianificazione presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Una lunga carriera che lo ha anche visto autore di numerose e qualificate pubblicazioni e monografie.

Ed è proprio in ragione dell’encomiabile impegno civico e professionale, che è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana e dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica.

Per questi motivi e – viene ricordato – in particolar modo per l’impegno quotidianamente profuso nella lotta alla criminalità, nel sostegno alle Forze dell’Ordine e nel lavoro a servizio delle Istituzioni, si è ritenuto opportuno e doveroso manifestare l’apprezzamento della Città di Foligno e dei Suoi concittadini, per l’appunto, attraverso la concessione della cittadinanza onoraria.

Un riconoscimento che ha visto trasversalmente d’accordo, all’unanimità i consiglieri comunali di tutte le forze politiche presenti nella massima assise cittadina.

Nei prossimi giorni verrà organizzata un’apposita cerimonia istituzionale di conferimento della cittadinanza onoraria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!