Foligno, un gruppo Facebook chiede il teatro e incontra l’assessore Barili: “Presenteremo le nostre idee” - Tuttoggi.info

Foligno, un gruppo Facebook chiede il teatro e incontra l’assessore Barili: “Presenteremo le nostre idee”

Redazione

Foligno, un gruppo Facebook chiede il teatro e incontra l’assessore Barili: “Presenteremo le nostre idee”

La costituenda associazione "Un teatro per Foligno" è pronta anche a mettere in campo il crowdfounding
Ven, 15/11/2019 - 15:00

Condividi su:


Qualcosa si muove. La mobilitazione della città di Piermarini per riuscire ad avere un teatro si sta facendo forte e passa anche per la rete. E’ nato infatti qualche giorno fa il gruppo Facebook “Foligno e il teatro che non c’è”, che ha raggiunto già 222 iscritti.

“Foligno, con oltre 60.000 abitanti non ha un teatro comunale – si legge nel primo post – fatto salvo il bellissimo Auditorium, adeguato, per la sua struttura a concerti e manifestazioni varie, ma non a lavori teatrali. Lo hanno comuni limitrofi molto più piccoli, come Bevagna, Trevi, Cannara, Spello. A questi, le varie compagnie e gruppi teatrali dilettantistici del folignate, devono rivolgersi per le loro rappresentazioni. Questo gruppo ha l’obiettivo di trovare una soluzione a questo vuoto attraverso varie modalità e comunque a tener vivo il problema. Si auspicano: discussioni di gruppo, prive di qualsiasi forma di aggressività e inutili accuse; collaborazioni a progetti e ricerca di finanziamenti utili allo scopo; organizzazione di riunioni; inviti a persone con hobby o interessi simili. Occorre vedere Il teatro come un valore, un aspetto rilevante della cultura di una città, per la sua importanza in ambito sociale, formativo e intellettuale. Dunque per chi ama davvero la cultura, l’arte e gli eventi dal vivo, il teatro non può che essere un mondo pieno di fascino, speranze e divertimento. Uniamoci in questo progetto, da anni desiderato e mai realizzato”.

Il gruppo, in questa fase, si sta trasformando in un’associazione che si chiamerà “Un teatro per Foligno”, come è stato scelto dagli iscritti in un sondaggio. “Vogliamo aiutare il Comune – spiega Luana Puccia – a presentare un progetto. Noi abbiamo una nostra idea”.

E presto l’idea del gruppo arriverà sulla scrivania dell’assessore Barili: “Il 22 novembre ci vedremo ufficialmente e gli presenteremo la nostra idea”. La costituenda associazione è pronta anche a mettere in campo il crowdfounding. “C’è molto interesse sul tema e spero che si possa andare oltre, proseguendo il lavoro che era stato impostato da Simone Mattioli e tante altre persone che tengono alla realizzazione di un teatro a Foligno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!