Costituzione di un fondo con risorse personali dei componenti della giunta comunale da destinare alle famiglie in difficoltà, messa a disposizione di alloggi per i disoccupati e sfrattati, superamento del patto di stabilità per consentire immediatamente il pagamento delle forniture alle imprese: sono alcuni provvedimenti annunciati dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti.
“E’ un momento particolarissimo della nostra vita economica e sociale – ha detto Mismetti – e occorre assumere, anche personalmente, la responsabilità di aiutare direttamente i cittadini che sono in difficoltà, senza attingere ai fondi comunali”.
Tra le iniziative previste c’è anche il trasporto di minori o di anziani in grande difficoltà economica.
“Per fronteggiare l’emergenza abitativa metteremo a disposizione alcune abitazioni per coloro che hanno perso il lavoro o che hanno subito lo sfratto”.
In linea con l’azione dell’Anci contro i criteri del patto di stabilità – la protesta nazionale è prevista a Roma il prossimo 21 marzo – “si intende superare il patto di stabilità per dare nuovo ossigeno all’economia locale – ha detto Mismetti – con il pagamento rapido delle imprese che porterà positive ripercussioni per l’occupazione”.
Mismetti ha sottolineato che “c’è bisogno di uno sforzo straordinario per cercare di attutire l’emergenza sociale che sta interessando pesantemente anche la nostra città. Il fondo, assicurato dai componenti della giunta, potrà essere integrato dai cittadini che si sentono in condizione di farlo”.
Foligno, un fondo di assistenza con risorse personali di componenti giunta
Sab, 16/03/2013 - 18:59