Foligno, nuovo trattamento contro la vescica iperattiva - Tuttoggi.info

Foligno, nuovo trattamento contro la vescica iperattiva

Redazione

Foligno, nuovo trattamento contro la vescica iperattiva

Trattamento indolore ed efficace nel 70% dei casi al San Giovanni Battista
Mar, 05/07/2016 - 15:21

Condividi su:


Si chiama elettrostimolazione del nervo tibiale posteriore, ed è il nuovo trattamento contro la vescica iperattiva effettuato presso l’ambulatorio urologico dell’Ospedale di Foligno.

La tecnica utilizzata, assolutamente indolore, prevede l’impiego di un piccolo ago che viene posto in prossimità del nervo tibiale posteriore a livello della caviglia.

La stimolazione di questo nervo, infatti, permette di “calmare” la vescica per lunghi periodi di tempo.

E’ sufficiente una seduta da ripetere per 10/12 settimane per ottenere ottimi risultati nel 70% dei casi.

“La terapia – spiega il dottor Andreino Tassi, coordinatore della Struttura Complessa di Urologia della UslUmbria 2 – si avvale di farmaci che non sono sempre efficaci e, inoltre, relativamente costosi e non privi di effetti collaterali. Per tutte queste ragioni le cure farmacologiche in genere non vengono praticate per lunghi periodi di tempo. La nuova tecnica ci permette di ottenere risultati lusinghieri”.

La vescica iperattiva è una malattia molto frequente che colpisce le donne, anche in giovane età, e che provoca un’improvvisa ed incontrollata necessità di urinare. Spesso tale patologia si associa ad incontinenza urinaria che crea disagio alle pazienti le quali sono spesso costrette a non allontanarsi dalla propria abitazione o ad avere comunque un bagno a portata di mano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!