Foligno, tornano le lezioni di dialetto a scuola - Tuttoggi.info

Foligno, tornano le lezioni di dialetto a scuola

Claudio Bianchini

Foligno, tornano le lezioni di dialetto a scuola

Dopo il progetto alle elementari di Sterpete, l'Accademia 'Lu Tribbiu' ospite della scuola secondaria di Colfiorito
Lun, 15/01/2018 - 17:19

Condividi su:


Il dialetto torna ad essere protagonista a scuola, proprio nell’istituzione che, paradossalmente lo ha combattuto sino a farne rischiare l’estinzione. Prosegue infatti con successo il progetto didattico culturale ‘Dialettiamo’ promosso e sostenuto dalla scuola secondaria di Colfiorito, che nei giorni scorsi ha dedicato parte della mattinata ad una speciale ‘lezione dialettale’.

A ‘salire in cattedra’ dei ‘professori’ d’eccezione ovvero sia, i membri dell’Accademia Lu Tribbiu, che da anni si impegna sul territorio proprio per la tutela e la promozione della lingua e delle tradizioni di Foligno.

A cogliere l’invito della professoressa Monica Falso, in rappresentanza de ‘Lu Tribbiu’: Anna Daniele, Claudio Bianchini e Maria Luisa Cruciani.

In passato era già stato sviluppato il progetto ‘Il Dialetto se Reimparma a Scuola’ presso la scuola elementare di Sterpete, e con il patrocinio dell’allora amministrazione comunale, iniziativa che conquistò anche le cronache nazionali.

Foligno-il-dialetto-come-fonte-di-riscoperta-della-tradizione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!