FOLIGNO-TERNANA, ECCO LA TERNA ARBITRALE E I PRECEDENTI DEL DERBY UMBRO - Tuttoggi.info

FOLIGNO-TERNANA, ECCO LA TERNA ARBITRALE E I PRECEDENTI DEL DERBY UMBRO

Redazione

FOLIGNO-TERNANA, ECCO LA TERNA ARBITRALE E I PRECEDENTI DEL DERBY UMBRO

Ven, 25/02/2011 - 22:08

Condividi su:


Sarà Marco Bolano della sezione di Livorno ad arbitrare l’atteso derby umbro tra Foligno e Ternana, in programma domenica 27 febbraio, alle ore 14.30, presso lo stadio “Enzo Blasone” di Foligno. Il match è uno dei nove incontri della 25° giornata di campionato di Prima Divisione – Girone B e vedrà a bordo campo, a coadiuvare l’arbitro, gli assistenti Stefano Alassio della sezione di Imperia e Andrea Moretti della sezione di Savona.

Sugli spalti del Blasone saranno presenti il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, e il direttore generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli. La loro presenza vuole testimoniare l’attenzione e l’appoggio della Lega Pro ad iniziative come quella che si terrà domenica, quando i giocatori del Foligno scenderanno in campo con una maglia celebrativa (avrà in evidenza il logo I LOVE LIVE, la dicitura con la data del match e la scritta “Bentornato Capitano”) per festeggiare il ritorno in campo del capitano, nonché testimonial di Live, Daniele Gregori, reduce da mesi difficili a seguito dei noti problemi di salute. L’iniziativa è promossa dalla società del Foligno calcio assieme all’associazione LIVE Onlus e prevede che le divise vengano successivamente piazzate in asta benefica sul sito di ebay, nella pagina di Live dedicata a queste iniziative, per una raccolta fondi in favore di Live Onlus (www.ilovelive.it) per progetti in corso (donazione di due defibrillatori semiautomatici DAE nei prossimi mesi).

Nell’attesa delle convocazioni, delle dichiarazioni e del big match, di seguito i precedenti del Foligno calcio contro la Ternana.

La Ternana è stata la prima squadra umbra a partecipare ad un campionato di Serie A (stagione 1972/73): nel palmares vanta la partecipazione a due campionati in Serie A e ben 22 in Serie B.

Tra biancoazzurri e rossoverdi si riscontra una sostanziale parità nelle 40 gare finora disputate: si registrano, infatti, in assoluto, 14 vittorie per i folignati, una in più per le “Fere” e ben 11 pareggi.

Sono state disputate 25 gare nei campionati di terzo livello del calcio nazionale (Prima Divisione e Serie C) e le altre partite prevalentemente nei campionati interregionali.

Tra tutte, la gara storica più importante si può ritenere lo spareggio disputato in campo neutro allo stadio “Santa Giuliana” di Perugia: le cronache riportano che erano presenti almeno 7.000 spettatori provenienti da tutta l’Umbria. Era il 25 aprile 1953, lo spareggio assegnava la vittoria del campionato di Promozione Regionale e la promozione in IV Serie, in quanto Foligno e Ternana avevano concluso al primo posto, a pari punti. Del folignate Sergio Daini la rete che vale un campionato all’11° minuto del secondo tempo supplementare, scatenando l’apoteosi sia in campo che sugli spalti.

Tra le curiosità va segnalato che nella stagione 1937/38, nel campionato di Prima Divisione Umbra, il Foligno aveva affrontato la Borzacchini Terni B, la squadra riserve, che era fuori classifica: le gare erano terminate con una vittoria casalinga per parte.

I dati evidenziano l’importanza del fattore campo, infatti nelle gare casalinghe il Foligno ha vinto 10 gare, pareggiate 5 e perse 4, la Ternana da parte sua ne ha vinte 11, pareggiate 6 e perse 3.

È proprio in questo campionato, il 10 ottobre 2010, alla 7° giornata di andata, che il Foligno era uscito vittorioso dallo stadio “Liberati” di Terni grazie alle reti siglate, entrambe nel secondo tempo, da Iacoponi e Coresi. Negli ultimi due incontri disputati in casa i Falchetti sono sempre usciti vittoriosi dal “Blasone” con il risultato di 1-0: si ricorda la gara casalinga nella stagione 2008/09, in cui i falchetti si impongono grazie alla rete siglata al 41° del secondo tempo da Cipolla (rigore) e la precedente vittoria ottenuta grazie alla rete siglata di testa da Girardi al 16° minuto del primo tempo.

Articolo correlato:

“BENTORNATO CAPITANO”. IL 27 FEBBRAIO IL FOLIGNO CALCIO FESTEGGIA IL RITORNO DI GREGORI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!