Foligno tappa del 'Giro d'Italia Storico' grazie a 'La Francescana' - Tuttoggi.info

Foligno tappa del ‘Giro d’Italia Storico’ grazie a ‘La Francescana’

Redazione

Foligno tappa del ‘Giro d’Italia Storico’ grazie a ‘La Francescana’

Le novità dell'edizione 2016 I Arriva l'esclusivo patrocinio del Touring Club Italiano I Rispolverate 'la bici del nonno' per un percorso unico
Mar, 05/07/2016 - 14:59

Condividi su:


Dopo aver ospitato la ‘Tirreno Adriatico’ ed il ‘Giro d’Italia’ adesso Foligno è pronta ad organizzare la seconda edizione de ‘La Francescana’ che da quest’anno è inserita ufficialmente come tappa del ‘Giro d’Italia d’Epoca’.

Un evento unico a livello internazionale sulle orme di San Francesco, in sella a biciclette storiche, per gustare, in tutti i sensi, la Valle Umbra: pedalando tra la natura, dalle terre del Sagrantino a quelle dell’olio, attraversando alcuni tra i Borghi più belli d’Italia.

Da Foligno a Montefalco, da Trevi a Bevagna e Cannara e poi ancora, la serafica Assisi e Spello.

L’associazione sportiva dilettantistica ‘La Francescana Ciclostorica’ grazie all’impegno di Luca Radi, Daniele Clementi, Giada Bollati e Simone Clementi, è già al lavoro per la seconda edizione, in sinergia con Federciclismo Umbria ed Giro d’Italia d’Epoca.

Il 2016 sarà anche l’anno del patrocinio e della collaborazione con il Touring Club Italiano, merito anche dell’impegno di Rita Rossetti, console umbra e del console Michele Chierico.

Il Touring Club Italiano nacque nel 1894 proprio come Touring Club Ciclistico Italiano, considerando l’intenzione di promuovere il turismo in Italia in sella alle bici.

Strategica supporto anche con l’Unione Pro Loco Umbre ed il presidente Francesco Fiorelli.

Il percorso breve è aperto a tutti, basta rispolverare la vecchia ‘bici del nonno’ magari con freni a bacchetta e linea vintage, ben venute anche le bici storiche da lavoro o militari così come le ‘moderne’ con linee retrò.

Sabato 24 settembre in piazza della Repubblica si svolgerà un originale mercatino di bici e componenti d’epoca, con tanto di speciale mostra.

Aperitivo su due ruote al Parco dei Canapè –  uno dei primi velodromi europei – sede dal 1889 sino agli anni ’30 di avvincenti sfide ciclistiche tra i big del passato.

La bandierina del via sventolerà domenica 25 settembre da piazza della Repubblica per i partecipanti ad entrambi i percorsi: i partecipanti troveranno lungo il percorso numerosi e ben forniti punti ristoro con le eccellenze agroalimentari del territorio e le tipicità enogastronomiche.

Info, facebook@lafrancescanaciclostorica
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!