Foligno, svelato il cartellone delle festività - Tuttoggi

Foligno, svelato il cartellone delle festività

Claudio Bianchini

Foligno, svelato il cartellone delle festività

Dalla Casa di Babbo Natale al teatro, dalla musica allo sport | Ecco tutti gli eventi in calendario | Il sindaco: terzo finanziamento dopo Quintana e Primi d'Italia
lunedì, 11/12/2017 - 17:22

Condividi su:


Foligno, svelato il cartellone delle festività

Il cartellone degli eventi natalizi, è ricco, e ce n’è per tutti i gusti: la presentazione ufficiale, questa mattina, a Palazzo Comunale. Ad illustrarlo, Cristiana Mariani presidente della Confesercenti territoriale di Foligno, che ha spiegato: “abbiamo scelto di chiamarlo ‘Sussurri di Natale’ in un periodo in cui tutti urlano e parlano a sproposito, anche questo è recuperare i valori veri del Natale, puntando soprattutto sui bambini e sul vero senso dei valori della tradizione”.

Da giovedì 14 a domenica 24 dicembre l’ex Teatro Piermarini si trasformerà nella grande Casa di Babbo Natale, al centro di Corso Cavour, con un’ambientazione realizzata su misura per l’occasione.

Tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20 ci sarà Babbo Natale pronto ad accogliere i bambini per ascoltare le loro richieste e fare una foto insieme a loro. “Si potranno scrivere delle letterine che saranno timbrate e messe dentro la cassetta della posta – ha spiegato la Mariani – e saremo collegati direttamente con l’originale Santa Claus Village di Rovaniemi in Lapponia. Nella casa ci sarà animazione per bambini, si potranno ascoltare favole e seguire tante iniziative”.

L’altra sezione dell’ex Teatro Piermarini ospiterà diversi appuntamenti: venerdì 15 sarà dedicato alle favole indiane, domenica 15 canti e musiche con il Coro delle Voci Bianche del Conservatorio di Perugia, da lunedì 18 a mercoledì 20 si svolgerà l’iniziativa ‘Disegna il tuo Natale’ con la consegna gratuita di 100 Sim card Junior, ed ancora musica e canti martedì 19 con Lola Swing Italiano ed giovedì 21 con l’esibizione della Scuola di Musica ‘Biagini’ di Foligno. Sabato 23 è in calendario lo show di Nicola Pesaresi.

In agenda anche incontri su tematiche sociali e sportive con il Foligno Calcio, il Basket Foligno ed il Grifo Calcio Femminile di Perugia.

Ma gli appuntamenti natalizi non finiscono qui, coinvolgendo altri luoghi della città: sabato 16 e domenica 17 allo Zut di Corso Cavour spazio al musical ‘Belle e la Bestia’ della compagnia Olbc, mentre da giovedì 14 a sabato 16 grande novità con l’iniziativa ‘Seguendo la Stella. La scienza racconta il Natale’ con figuranti a cavallo che da piazza della Repubblica raggiungeranno il Planetario dove sarà possibile ammirare il cielo notturno di 2000 anni fa, con due incontri di approfondimento scientifico su astronomia e Natale.

Si torna allo Zut giovedì 21 con ‘Auguri InCanto’ e poi primo gennaio 2018 tradizionale Concerto degli Auguri di Capodanno all’Auditorium San Domenico.

Siamo al sei gennaio, giornata dell’Epifania, con il ritorno della Befana Volante in piazza della Repubblica e poi alle 21 al Palasport evento a cura di Francesco Angelucci con i protagonisti di ‘Tale e Quale Show’.

“Abbiamo coinvolto tante associazioni cittadine, dalla cultura allo sport, dal teatro alla musica – ha sottolineato Cristiana Mariani – tutti uniti per il bene dell’intera città, è questo lo spirito natalizio, è già un grande regalo di Natale”.

“Siamo felici ed orgogliosi di aver dato vita a questo cartellone natalizio – ha dichiarato il sindaco Nando Mismetti purtroppo per problemi legati alle nuove normative sulla sicurezza non potremo organizzare un Capodanno, ma ci tengo a far sapere che il contributo che l’amministrazione comunale stanzia per il Natale viene subito dopo le risorse per Quintana e Primi d’Italia”.

Soddisfatto anche l’assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Patriarchi, che ha sottolineato come anche gli eventi natalizi contribuiscano a rilanciare il ruolo di Foligno in Umbria, ricordando anche le numerose iniziative nell’intero territorio”


Condividi su:


Aggiungi un commento