A Foligno si festeggia il vescovo più anziano d'Italia - Tuttoggi.info

A Foligno si festeggia il vescovo più anziano d’Italia

Claudio Bianchini

A Foligno si festeggia il vescovo più anziano d’Italia

Monsignor Giovanni Benedetti compie 100 anni, è il quarto più longevo nel mondo intero | In città il cardinale Betori e monsignor Buoncristiani
Ven, 03/03/2017 - 15:01

Condividi su:


La Diocesi di Foligno è in festa per omaggiare al meglio il centesimo compleanno del vescovo emerito monsignor Giovanni Benedetti. Si tratta di un record assoluto: è infatti non solo il più anziano d’Italia ma quarto nel mondo intero. In suo onore ben due giornate di festeggiamenti: sabato 11 marzo alle 9.30 a Palazzo Trinci, con il convegno ‘Da Teologo a Vescovo, da Maestro a Pastore’ con la presenza di monsignor Antonio Buoncristiani, arcivescovo di Siena. Domenica 12 marzo alle 18 nella chiesa procattedrale della Madonna del Pianto, concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale folignate Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.

Monsignor Giovanni Benedetti nato a Spello nel lontano 12 marzo 1917 è stato ordinato presbitero nel 1940 e vescovo nel 197 come ausiliare di Perugia, venne poi trasferito a Foligno nel 1976, dove è rimasto sino al 1992, per poi diventare emerito per raggiunti limiti di età.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!