Arrivano le festività ed immancabilmente scoppia qualche polemica legata al programma natalizio, alle luminarie ed alla gestione degli eventi di fine anno. Questa volta il mirino si sposta, per l’appunto, sulle luminarie, o forse sarebbe meglio dire alla mancanza delle stesse in alcune vie del centro storico.
Ad aprire il fuoco quest’anno è la Confcommercio, che attraverso una nota ufficiale si affretta a precisare di “non aver nessuno coinvolgimento nell’allestimento delle stesse, e dunque di non essere l’interlocutore a cui rivolgere eventuali richieste o rimostranze, perché le luci non sono state ancora accese e per la mancata illuminazione di alcune vie”.
L’associazione dei commercianti ci va giù duramente e sottolinea che il suo disimpegno è dovuto al “mancato raggiungimento di un accordo con il Comune, nonostante colloqui avviati già a settembre. E’ dunque al Comune che si devono rivolgere tutti coloro che vogliono chiarimenti”.
“Siamo arrivati a questa decisione con molto rammarico – sottolinea il presidente della Confcommercio territoriale di Foligno, Fabrizio Bastida – ma non esistevano le condizioni oggettive per proseguire un impegno che durava da decenni con la garanzia di produrre una illuminazione natalizia all’altezza delle aspettative di imprese e cittadini”.