A Foligno, sabato 12 novembre, una giornata per degustare i vini di 56 cantine umbre - Tuttoggi.info

A Foligno, sabato 12 novembre, una giornata per degustare i vini di 56 cantine umbre

Claudio Bianchini

A Foligno, sabato 12 novembre, una giornata per degustare i vini di 56 cantine umbre

Palazzo Candiotti ospita L'Umbria in un bicchiere organizzato dalla condotta Slow Food Valle Umbra I Stand di prodotti tipici e mercatino delle eccellenze
Ven, 11/11/2016 - 17:26

Condividi su:


Foligno diventa per un giorno la capitale umbra del vino: è tutto pronto infatti, per la terza edizione di Umbria in un bicchiere, in programma domani dalle 15 sino alle 22 nello storico Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana. Un evento imperdibile per gli amanti del buon bere, gli esperti e gli operatori del settore. Un viaggio enogastronomico alla scoperta e riscoperta delle eccellenze umbre, grazie anche al Mangiatipico, che proporrà una speciale selezione di cibo di strada. La manifestazione si svolgerà nel cortile della dimora gentilizia e nei saloni a piano terra, dove sarà possibile degustare liberamente le produzioni di ben 56 cantine, rigorosamente selezionate nella nuova guida Slow wine 2017. A curare l’iniziativa è la condotta Slow Food Valle Umbra, guidata dal fiduciario Giovanni Maira, che punta al boom di presenze, forte anche del successo riscontrato nelle passate edizioni. Vini di tutti i tipi: bianchi, rossi, rosati, fruttati, corposi o dolci, tradizionali ed innovativi. Ce n’è davvero per tutti i gusti. E ci sarà l’imbarazzo della scelta non solo per riempire i bicchieri. Imperdibile, il menù proposto col Mangiatipico: dal sedano nero di Trevi alle lumache, dal lesso al ciccotto, dai prodotti da forno alle erbe aromatiche. Presenti anche gli invitanti stand del Mercato delle Tipicità con le eccellenze regionali: roveja, zafferano, miele, tartufo e salumi. Non mancherà un approfondimento tematico di settore, con il seminario di approfondimento ‘Socialwine’ ovvero: ‘la comunicazione che cambia. L’importanza di gestire l’immagine nel mondo dei social per una cantina’. L’Umbria in un bicchiere, nome che è tutto un programma, sarà anche all’insegna della solidarietà, questa volta in favore dei terremotati della regione. La condotta Slow Food Valle Umbra – fa sapere il fiduciario Giovanni Maira – ha scelto di devolvere gli incassi alla Comunanza agraria di Civita di Cascia ed ai suoi produttori di roveja”. In alto i calici quindi, per l’Umbria in un bicchiere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!