Foligno, nuovo processo per l'avvocato Federici - Tuttoggi.info

Foligno, nuovo processo per l’avvocato Federici

Sara Fratepietro

Foligno, nuovo processo per l’avvocato Federici

Già condannata al tribunale di Perugia, l'avvocatessa è ora rinviata a giudizio per truffa dal gup di Spoleto
Mer, 04/10/2017 - 12:16

Condividi su:


Nuovo processo in arrivo per l’avvocato (sospesa a tempo indeterminato dall’Ordine degli avvocati di Perugia) Rosa Federici, finita negli ultimi anni al centro dell’attenzione a livello nazionale per le presunte truffe perpetrate ai danni di vari clienti. L’avvocatessa di origine pugliese, regolarmente iscritta presso l’ordine di Foggia (come fa immagine in calce), ma che aveva uno uno studio legale a Foligno, era stata arrestata tre anni fa dai carabinieri. La sua vicenda era stata più volte al centro anche della trasmissione Le Iene. Due anni fa, al tribunale di Perugia, era stata condannata in primo grado a 2 anni e 9 mesi di reclusione per aver truffato due suoi clienti di Foligno, madre e figlio.  Ma la donna era stata denunciata anche da altri clienti, facendo così scaturire nuovi procedimenti penali.

Martedì mattina, quindi, il gup del tribunale di Spoleto Francesco Salerno ha rinviato a giudizio Rosa Federici per l’accusa di truffa aggravata. Davanti al giudice monocratico, a marzo, compariranno anche due suoi collaboratori che, secondo le imputazioni, avrebbero messo a disposizione dell’avvocatessa i loro conti correnti per ricevere denaro da parte dei clienti dopo che i suoi erano stati sequestrati. A costituirsi parte civile sono stati in 5, che si erano rivolti al legale per alcuni contenziosi. Tra loro c’è anche un tifernate, che aveva visto la professionista in uno spot pubblicitario e per questo si era rivolto a lei. L’avvocato, però – questa è l’accusa – non avrebbe mai svolto l’attività per la quale i suoi clienti le avevano dato mandato, incassando al contrario, almeno in parte, il denaro pattuito per l’assistenza legale. I fatti contestati vanno dal 2012 alla metà del 2014.

Articolo rettificato il 05 0ttobre 2017 – alle re 20:00


Screenshot dell’Ordine degli avvocati di Foggia realizzato in data 5/10/17

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!