Foligno ricorda il primo bombardamento: cerimonia in piazza don Minzoni

Foligno ricorda il primo bombardamento: cerimonia in piazza don Minzoni

Redazione

Foligno ricorda il primo bombardamento: cerimonia in piazza don Minzoni

Mar, 23/11/2021 - 08:20

Condividi su:


Presenti le delegazioni della Caserma Gonzaga di Foligno

In piazza Don Minzoni la cerimonia per ricordare il primo bombardamento di Foligno, avvenuto da parte delle truppe angloamericane, il 22 novembre del 1943. Era presente il picchetto d’onore del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito. E’ intervenuto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini sottolineando che “siamo qui, oggi, per ricordare il 78° anniversario del primo bombardamento della città di Foligno da parte delle forze aree alleate angloamericane, provenienti dalla base di Decimomannu in Sardegna

L’intervento del sindaco Zuccarini

Ringrazio, con l’occasione, il nuovo Comandante del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, Generale di Brigata Vincenzo Spanò in questa prima ‘uscita ufficiale’ con il picchetto d’onore che come sempre è gentilmente a disposizione della Città. Erano esattamente le 12.53 del 22 novembre dell’anno 1943 quando la prima bomba cadde in centro storico, provocando la morte di circa 140 persone – purtroppo in gran parte bambini – e ferendone altrettante. Foligno perse oltre la metà del suo patrimonio pubblico, con danneggiamenti importanti alle reti idriche, stradali, elettriche ed alle infrastrutture, subendo qualcosa come 36 bombardamenti: raid che si protrassero sino al giugno dell’anno successivo. E proprio in questa piazza sorgeva lo storico Palazzo Rodati: nello spazio lasciato vuoto, oggi ci ritroviamo per ricordare quelle tragedie e per deporre insieme una corona di alloro ai caduti. Una scia di distruzione, di sangue e di paure che nel 1961 portò al conferimento, da parte del Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, della medaglia d’argento al valore civile, che vediamo appuntata sul Gonfalone della città di Foligno. Di questi tempi, è quanto mai necessario saper ritrovare quella forza e quel coraggio, necessari per superare i periodi difficili e guardare con speranza e fiducia al futuro.

Nella certezza che insieme possiamo farcela, come abbiamo già dimostrato, rinascendo sempre più forti di prima”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!