Foligno, premiate a Milano l'associazione La Tenda e la S.S.D. Aziendale di Epatologia dell'Ospedale - Tuttoggi.info

Foligno, premiate a Milano l’associazione La Tenda e la S.S.D. Aziendale di Epatologia dell’Ospedale

Redazione

Foligno, premiate a Milano l’associazione La Tenda e la S.S.D. Aziendale di Epatologia dell’Ospedale

Le due realtà umbre vincono al Community Award Program, Bando di concorso promosso in Italia dall’azienda biofarmaceutica Gilead Sciences
Ven, 14/10/2016 - 09:21

Condividi su:


Da una parte c’è il Sistema Sanitario Nazionale che riesce con difficoltà a soddisfare particolari richieste di cure del territorio.  Dall’altro c’è il paziente con Epatite C, ospite di comunità terapeutiche, che necessita di maggiori e adeguati controlli e cure. In mezzo c’è l’importanza dell’alleanza terapeutica efficace, come fondamentale strumento di cura. Per potenziare il supporto di medici che sul territorio siano in grado di rispondere alle esigenze del paziente, in Umbria nasce un progetto davvero innovativo. A portarlo avanti è la Dott.ssa Maria Oliva Pensi e la Comunità “La Tenda-Cooperativa di Solidarietà Sociale”. Il progetto è risultato vincitore al Community Award Program, Bando di concorso promosso in Italia dall’azienda biofarmaceutica Gilead Sciences per selezionare e premiare i migliori progetti di assistenza e supporto al paziente proposti da Organizzazioni no profit.

Il progetto, “L’epatologo sempre più vicino al paziente: collaborazione tra Associazione pazienti e Servizio Aziendale di Epatologia”, coordinato e promosso dalla Dott.ssa Maria Oliva Pensi, responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Aziendale di Epatologia USL Umbria 2 Presidi Ospedalieri di Foligno e Spoleto, diventerà realtà nei prossimi mesi grazie al finanziamento di 24.000 euro ricevuto nell’ambito del Community Award Program.

Grazie a questo finanziamento, si metterà a punto un supporto capillare di consulenti che possa rispondere adeguatamente alle esigenze del paziente in Umbria. Il progetto prevede riunione periodiche di operatori sanitari e sociali, in collaborazione con i servizi per le tossicodipendenze, per definire percorsi educazionali destinati sia agli ospiti delle strutture sia ai medici di medicina generale, in stretta collaborazione con la S.S.D.di Epatologia USL Umbria 2. Attraverso queste percorso si punta a realizzare visite mirate a cadenza fissa e concentrata con l’esecuzione di esami diagnostici, se necessari, creando quindi percorsi di diagnosi e terapia mirati per gli assistiti.

“È un premio che siamo davvero orgogliosi di ricevere e che ci permette di portare avanti un’iniziativa che deve avvicinare le persone con Epatite C – e in particolare quelli che possono avere maggiori difficoltà ad accedere ai servizi – alla sanità – sottolinea la Dott.ssa Maria Oliva Pensi. Questo premio rappresenta peraltro una conferma dell’impegno che la  struttura sanitaria dedica alle patologie epatiche in collaborazione con l’associazione che tutela la salute delle persone che hanno contratto l’infezione nel territorio umbro, proponendo modelli operativi sociali ed assistenziali di interesse per la comunità”.

Il progetto ideato dalla Dott.ssa Pensi in collaborazione con la Comunità “La Tenda – Cooperativa di Solidarietà Sociale” è stato selezionato dalla Commissione Giudicatrice del Community Award, composta da Massimo Andreoni, Professore Ordinario di malattie infettive dell’Università di Roma Tor Vergata e da Marco Simonelli, Esperto in programmi e finanziamenti per attività HIV/AIDS nei paesi in via di sviluppo. La scelta è avvenuta tra oltre 30 progetti presentati da altrettante Associazioni pazienti di tutto il paese. Il progetto è stato scelto per la sua originalità e la sua concreta realizzabilità, due dei criteri considerati dalla Commissione nella selezione e nel finanziamento dei progetti. Insieme a questo progetto ne sono stati premiati altri 12, proposti da Associazioni pazienti italiane che svolgono la loro attività a supporto di pazienti affetti da HIV, Epatiti e patologie oncoematologiche.

Per saperne di più: www.comunitalatenda.com

Informazioni sul Community Award Program

Il Community Award Program è arrivato quest’anno alla sua 5a edizione. Con questo Bando vengono premiati i migliori progetti presentati da Associazioni pazienti e più in generale da Organizzazioni No Profit che siano finalizzati al miglioramento della qualità di vita e al supporto di persone affette da HIV, Epatiti e patologie oncoematologiche. Nei cinque anni del Bando sono stati presentati oltre 120 progetti e le Commissioni Giudicatrici di ogni Edizione ne hanno selezionato e premiato intotale 48, 13 solo quest’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!